Attualità

1 minuto e 12 secondi di lettura

LIGURIA - Prosegue la sinergia tra Regione Liguria e Comuni grazie al rinnovo dell'accordo sul sostegno allo svolgimento in collaborazione di attività di comune interesse a beneficio degli enti locali. Si va da piani che riguardano materie di stretta attualità, come rigenerazione urbana o Pnrr, ma anche per la realizzazione di progetti e bandi per cui Anci Liguria, l'associazione dei comuni del territorio, potrà essere impegnata formalmente e nella sostanza a fianco della Regione.

"Questo documento va nella direzione della massima collaborazione istituzionale – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti  - per riuscire, insieme, a risolvere le problematiche amministrative, mettendo a disposizione i nostri tecnici ed esperti soprattutto per i piccoli Comuni che necessitano di un maggior supporto in relazione ai temi della finanza locale e del bilancio, della promozione di meccanismi e strumenti per la realizzazione di economie di scala, dei diritti di cittadinanza, dell’inclusione sociale oppure per assistenza alla 'governance' di progetti territoriali integrati".

Un appoggio importante per i piccoli e medi comuni della Liguria – afferma il presidente di Anci Liguria e sindaco di Genova Marco Bucci -. Un supporto concreto, grazie al quale le amministrazioni potranno fare affidamento su quelle professionalità specifiche che possono talvolta non essere presenti negli staff delle municipalità. La collaborazione tra enti si conferma una carta vincente: remando tutti nella stessa direzione, saremo in grado di gestire al meglio le pratiche della civica amministrazione e quindi, di conseguenza, offrire ai cittadini un servizio migliore".