
Il flusso migratorio, come confermato dalla Prefettura di Imperia e dallo stesso Cristian Papini, responsabile Caritas Ventimiglia, è diminuito ma sta aumentando la vulnerabilità dei migranti che non riescono ad oltrepassare il confine.
"Ci sono sempre più migranti stanziali - spiega Papini - perché frustati dai continui respingimenti. Presentano gravi problematiche psicologiche diventando a tutti gli effetti persone senza dimora, con tutte quelle che sono le conseguenze del caso".
Conseguenze che molto spesso sfociano in episodi di violenza come aggressioni, risse e disordini vari. A questi va aggiunto anche il consumo di sostanze alcoliche, lo spaccio di sostanze stupefacenti e la prostituzione.
Papini non nega la difficoltà ne far fronte a queste tematiche che necessitano di assistenza professionale ma essendo clandestini hanno solo diritto all'urgenza.
" Casi del genere necessitano di un progetto integrato per dare loro la possibilità di un riscatto. Questa diffusa fragilità rischia di diventare un problema serio" chiude Papini non nascondendo preoccupazione.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 20 Dicembre 2025
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLa svolta dell'arcivescovo Tasca dalle parrocchie al cuore della città
Tunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata