Attualità

Contemporaneamente a metà dicembre sono partiti i lavori di ampliamento del terminal passeggeri
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA-Stop ai voli in partenza e in arrivo da Genova. L'aeroporto Cristoforo Colombo rimarrà chiuso per circa dieci giorni, dall'11 al 20 marzo, per permettere l’inizio dei lavori di rifacimento della pista programmati ormai da tempo.

Lo ha confermato il presidente dello scalo, Paolo Odone, a margine del quinto seminario italo-russo in corso a Palazzo della Borsa: "Rifaremo l'intera pista dell'aeroporto di Genova - spiega Odone -."

"Tra l'altro molta gente pensa che sia una pista corta, in realtà è lunga e in grado di fare atterrare l'Antonov, l'aereo più grande e pesante del mondo".

Contemporaneamente a metà dicembre sono partiti i lavori di ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Genova: il progetto definitivo, già approvato da Enac nell'estate dello scorso anno, prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di 5.500 metri quadri su tre livelli e il restyling dell'edificio esistente, concentrato in particolare sull'area accettazione e imbarchi, con un programma dei lavori che prevede la loro fine tra due anni.

Il traffico continua ad essere canalizzato in via Siffredi, a Sestri Ponente, in una sola corsia per senso di marcia e lo rimarrà fino alle 21 di martedì 22 febbraio. Il provvedimento si è reso necessario per i lavori di realizzazione del nuovo cavalcaferrovia via Siffredi, l'asse di collegamento aeroporto-città-casello autostradale, con la demolizione del viadotto Aviatori pionieri d’Italia. Rientra nelle limitazioni anche il tratto compreso tra via Erzelli e il semaforo posto a levante del civico 30v dove vengono istituiti il limite massimo di 30 km/h e il divieto di sorpasso. I veicoli saranno incanalati su due corsie contigue, una per ogni senso di marcia, separate da delineatori flessibili e realizzate sul margine mare del tratto interessato dall’occupazione stradale. Ingresso e uscita dei mezzi dalle aree di cantiere dovranno essere regolati da operai.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 29 Gennaio 2022

Genova, l'aeroporto e la mancanza di continuità territoriale: le risposte all'appello di Primocanale

Il dibattito è stato aperto dall'editore di Primocanale, Maurizio Rossi, nonché membro della commissione trasporti del Senato della XVII legislatura, che dal 2016 chiede che a Genova vengano riconosciuti dei benefici come accaduto per altre città italiane