Attualità

Ma il ministero della Salute annuncia controlli anche per chi lavora in smart working
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - Sono circa 45 mila i Liguri Over 50 non vaccinati ma in questo dato sono ricompresi anche i pensionati. Il primo giorno di obbligo di super green pass a lavoro per chi ha superato la mezza età ha creato qualche problema a chi non possiede il certificato verde. Solo nel Comune di Genova sono 14 i dipendenti sospesi mentre in tutta la provincia di Imperia sono circa 10 mila i lavoratori privi di green pass. Nessun problema in Regione. Numeri bassi anche per quanto riguarda le diverse aziende sparse lungo il territorio ma di fatto nessun blocco alle attività.

In molti hanno chiesto e scelto di poter usufruire dello smart working. Tuttavia dal ministero della Salute arriva la precisazione che l'obbligo vale anche per chi lavora da casa e seppur più complessi si lavoro a un metodo per portare avanti i controlli anche a distanza. 

 

Prosegue intanto la campagna vaccinale. Dal 15 gennaio al 14 febbraio le prime dosi somministrate in Liguria per quanto la fascia di popolazione over 50, sono state 9.378. "L’obbligo, per questa categoria di persone, è una forma di tutela per la salute individuale e pubblica visto che il Covid colpisce in forma più grave soprattutto chi ha più di 50 anni precisa il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. L’invito quindi è sempre quello di vaccinarsi, a prescindere dalle restrizioni. Intanto anche oggi registriamo un drastico calo dei ricoverati, confermando il trend che va avanti ormai da qualche giorno, con una flessione della curva pandemica”.

Dei 68mila Liguri non vaccinati Over 50 circa 23mila sono guariti dal virus e dunque in possesso del green pass mentre altri 700 hanno prenotato la vaccinazione e attendono la prima dose.

A Genova nella prima giornata di obbligo green pass al lavoro diverse manifestazioni, tutte pacifiche per dire no al certificato verde. Intanto lo stato d'emergenza dovrebbe terminare il prossimo 31 marzo con il governo che non appare intenzionato a prolungare ulteriormente la fase. Il green pass potrebbe dunque avere ancora dunque vita breve seppur trapela la possibilità ch nei luoghi di lavoro resti come misura necessaria per poter accedere alle strutture.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Febbraio 2022

Genova, manifestazione no green pass contro obbligo vaccini over 50

GENOVA - Sfilano contro l'obbligo vaccinale per gli over 50 i manifestanti no green pass di Genova e del resto d'Italia. Da oggi infatti scatta il provvedimento per cui chi ha 50 o più anni deve effettuare il vaccino, con multe a partire da 100 euro per i trasgressori. Sanzioni ben più salate per ch
Martedì 15 Febbraio 2022

Green pass over50, 14 dipendenti del Comune di Genova sospesi: a Imperia rischiano in 10mila

Sono ancora 68mila i liguri non vaccinati che rientrano in questa fascia d'età
Martedì 15 Febbraio 2022

Over 50 a lavoro col super green pass: primo giorno tra controlli, sanzioni e proteste in piazza

Al via la misura in tutta Italia. In Liguria sono 68mila gli Over 50 non vaccinati. A Genova giornata di manifestazioni in piazza. I dati intanto continuano a segnare il calo degli attuali positivi