
GENOVA - Cambio al vertice del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Genova. Il nuovo comandante è il colonnello Filippo Capineri, che subentra al Generale di Brigata Andrea Fiducia, da oggi comandante provinciale di Milano.
Il passaggio di consegne tra i due ufficiali è avvenuto questa mattina nel corso di una cerimonia con il comandante provinciale, Gianluca Campana, di tutti gli ufficiali del reparto e di una rappresentanza del personale. Il generale Fiducia ha diretto il nucleo di Genova per quattro anni, nel corso dei quali ha condotto numerose attività di servizio a contrasto delle frodi fiscali e delicate indagini nel settore dei reati contro la pubblica amministrazione, del traffico internazionale di stupefacenti e delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico ligure. Da ultima l'inchiesta per corruzione che ha portato ai domiciliari il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Il colonnello Capineri arriva dalla Scuola ispettori e sovrintendenti dell'Aquila, dove ha ricoperto l'incarico di comandante dei corsi allievi. Nel corso della sua carriera ha svolto incarichi di comando ed operativi a Genova, Ancona e in Versilia nonché di staff presso il comando generale della Guardia di Finanza.
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis