Attualità

Sono state programmate modifiche al trasporto pubblico gestito da Amt. Tutti i dettagli
1 minuto e 58 secondi di lettura

BARGAGLI - Ruspe ed escavatori ragno a lavoro sulla frana che si è abbattuta venerdì scorso sulla provinciale 45, alla Presa, nel comune di Bargagli, isolando tre frazioni per un totale di 400 residenti. Sul posto è tuttora presente un presidio del 118 e un gruppo di volontari di Protezione civile. Per oggi, martedì 2 aprile, è previsto un sopralluogo e l'avvio del disgaggio dei materiali alla collina. L'attività didattica dei ragazzi residenti nelle frazioni isolate è stata rinviata a venerdì 5 aprile.

Intanto sono state programmate modifiche al trasporto pubblico gestito da Amt: le corse della linea 715 (Chiavari-Fontanabuona-Genova) provenienti da Chiavari, una volta raggiunto Bargagli, proseguiranno per Laccio transitando dalla Scoffera, dove sarà consentito l’interscambio con la linea 726 per Prato (transitando da Davagna). Le corse dalla linea 725 (Torriglia-Bargagli-Genova), da Torriglia raggiungeranno Bargagli transitando dalla Scoffera per consentire l’interscambio con le linee 715 e 726.

Le corse della linea 726 in partenza da Prato raggiungeranno Laccio transitando dalla Scoffera per consentire l’interscambio con le linee 715 per Chiavari e 725 per Torriglia. I passeggeri delle linee 715, 725 e 726 potranno effettuare l’interscambio alla Scoffera sia in direzione Genova che verso Torriglia e/o Chiavari. Solo alcune corse della linea 726 (Scoffera-Davagna-Prato) saranno prolungate e/o partiranno da Genova Brignole. Per raggiungere Prato e/o il centro di Genova sarà possibile utilizzare le linee urbane 13 e 14 che percorrono tutta la tratta della Val Bisagno con lo stesso titolo di viaggio.

Frane, a Bargagli 400 isolati anche a piedi - LEGGI QUI

Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, nella giornata di Pasqua è stato interdetto non solo il passaggio veicolare ma anche il passaggio pedonale per la mulattiera stressa e scivolosa, via dei Partigiani, unico accesso rimasto alle tre frazioni. La frana si è verificata lungo la strada statale 45 e ha coinvolto anche la strada interna, via Giovanni Carbone. Il fronte franoso risulta ancora attivo e la pioggia impregna un terreno saturo dall'acqua caduta nei mesi precedenti. 

Frana Bargagli, Giampedrone: "Ci vorranno diversi giorni per riaprire la Ss 45" - CLICCA QUI

Il vicesindaco di Bargagli, che risiede in una delle frazioni isolate, si occupa dei soccorsi e dell'assistenza. Restano a disposizione i volontari della Protezione Civile per chi avesse bisogno di farmaci o beni di prima necessità. L'unica alternativa resta la strada provinciale 14 che passa per Davagna. Strada vietata ai mezzi pesanti a cui è consigliato percorrere l'autostrada lungo le uscite di Genova Est e Busalla a seconda della metà di destinazione.