Attualità

3 minuti e 12 secondi di lettura

LIGURIA - Maltempo protagonista in questo weekend lungo di Pasqua e Pasquetta. Da una parte la sabbia del Sahara portata dal vento di libeccio, dall'altra proprio il vento con raffiche fino a burrasca. Arpal, valutati gli ultimi modelli, ha emesso un'allerta meteo gialla per piogge diffuse e rischio idrogeologico sul Ponente e sul Levante della Liguria. Nel dettaglio l'allerta è scattata alle ore 18 di questa domenica 31 marzo e durerà fino alle ore 8 di lunedì 1 aprile sul Ponente ligure (Zona A: da Ventimiglia a Noli); Nel Levante allerta gialla dalle ore 00,01 alle ore 14 di lunedì 1 aprile (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni).  

Sono diversi i fronti franosi aperti in Liguria. A Bargagli ci sono circa 400 persone rimaste isolate sia via strada che a piedi. Frane anche a Sesta Godano, Moconesi e Noli (Leggi qui).

ECCO LE PREVIZIONI DEL TEMPO SULLA LIGURIA A CURA DI 3BMETEO PER LE PROSSIME ORE - Clicca qui 

LA SITUAZIONE:

Dopo il passaggio perturbato che ha portato precipitazioni anche temporalesche sul Ponente nella serata di ieri, un nuovo passaggio prefrontale ha interessato la regione nella mattinata con piogge diffuse, di intensità moderata in particolare sulla Valle Scrivia. Nel pomeriggio breve pausa precipitativa con residua instabilità e rovesci sparsi, specie sui rilievi, dalla serata nuova intensificazione dei fenomeni a causa del fronte vero e proprio che si sposta lungo l'asse dell'intera Liguria nella notte. Nel pomeriggio di lunedì 1 aprile, dopo il transito del fronte, permarranno condizioni di instabilità post frontale con rovesci sparsi, soprattutto sul Levante, mentre a Ponente potranno verificarsi parziali schiarite a tratti anche ampie. I fenomeni sono accompagnati da venti di burrasca e mareggiate di Libeccio diffuse su tutte le coste. In considerazione dell'alta reattività del reticolo idrografico regionale dopo le morbide/piene dei giorni scorsi, dei suoli ovunque saturi, sono attese nuove risposte alle piogge previste con possibili locali criticità nei bacini piccoli/medi della zona A (Ponente). Attese inoltre piene dei corsi d'acqua drenanti i bacini grandi della zona C (Levante) (in particolare Vara/Magra) e della zona A, generalmente contenute in alveo.

ALTRE REGIONI IN ALLERTA:

Dalle prime ore di lunedì precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli-Venezia giulia, tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di Pasquetta l'allerta arancione su parte di Valle d'Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, allerta gialla sull'intero territorio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Umbria, sui restanti settori della Valle d'Aosta, su ampie aree di Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

DOMENICA 31 MARZO: Rovesci e temporali sparsi con una bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le aree. Dal tardo pomeriggio nuovo intenso peggioramento a partire da Ponente con piogge e rovesci diffusi, in estensione alle aree centrali, intensità forti su A, moderate su BD, cumulate elevate su A, significative su BD. Venti forti meridionali 50-60 km/h con valori maggiori sui crinali, deciso rinforzo in tarda serata con valori di burrasca. Mare molto mosso con moto ondoso in rapido aumento a Ponente fino a localmente agitato.

LUNEDI’ 1 APRILE: Tra la notte e il mattino piogge e rovesci diffusi con intensità moderate su ABD, forti su CE, quantitativi elevati su CE, significativi su ABD. Possibili temporali con una bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Dal mattino migliora a partire da Ponente. Fino a metà giornata venti di burrasca 70-80 km/h su tutte le zone con valori >100 km/h sui crinali, successiva attenuazione a forti. Mare agitato su ABC con mareggiate per onda lunga di libeccio, periodo 7-8 secondi.

MARTEDI’ 2 APRILE: Venti forti di libeccio su coste esposte di A e su parte più meridionale di C. Durante la notte mare localmente agitato su C con residue mareggiate, in successiva scaduta.