Attualità

1 minuto e 43 secondi di lettura

LIGURIA - In questo weekend lungo di Pasqua e Pasquetta è la sabbia arrivata dal deserto sahariano la grande protagonista. La presenza in sospensione di polveri arrivate dal Nord Africa possono produrre precipitazioni colorate, come spiega Arpal che sottolinea come i valori misurati dalla rete di monitoraggio di qualità dell'aria di Arpal si sono impennati già a partire da venerdì con valori superiori ai 300 µg/m³ e diffusi superamenti del valore giornaliero pari a 50 µg/m³.

CLICCA QUI PER VEDERE I DATI IN TEMPO REALE

Una Pasqua caratterizzata dalla pioggia su tutta la Liguria con un allerta meteo gialla per piogge diffuse e rischio idrogeologico che scatta alle ore 18 (zona A da Ventimiglia a Noli). La perturbazione impiegherà tutta la giornata di lunedì per transitare sulla Liguria portando piogge diffuse da Ponente a Levante dove si esaurirà solo nella serata di Pasquetta. Da questa domenica intensificazione dei venti di libeccio con raffiche di burrasca specie sui rilievi che porta a una mareggiata intensa dalla sera di domenica che andrà a esaurirsi lunedì.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

DOMENICA 31 MARZO: Fino al mattino rovesci e temporali localmente forti a carattere intermittente, bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Dopo una pausa pomeridiana nuove piogge diffuse e rovesci da Ponente con cumulate fino a significative a fine giornata sul resto della Liguria, elevate sul Ponente con intensità moderate sul centro-Ponente e relativo entroterra. Venti forti 50-60 km/h su tutte le zone in deciso rinforzo serale. Mare molto mosso in sensibile aumento la sera per onda viva da sud/sud-ovest con mareggiate su coste del centro-Ponente, localmente agitato sul Levante.

LUNEDI’ 1 APRILE: Piogge diffuse, rovesci e temporali con una bassa probabilità di temporali forti su tutta la Liguria, cumulate significative ed intensità moderate. Puntualmente non si escludono cumulate elevate a fine evento. Attenuazione dei fenomeni al mattino sul Ponente in estensione a Levante dal tardo pomeriggio. Venti di burrasca su tutte le zone (60-80 km/h) con valori >100 km/h sui crinali. Mareggiate diffuse per onda lunga da sud-ovest con periodo 7-9 secondi (possibili mareggiate intense).