Attualità

1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - "Sono in collegamento costante con la sala operativa della nostra Protezione civile per tutti gli aggiornamenti sull'ondata di maltempo che in queste ore sta colpendo la Liguria, provocando diverse frane e smottamenti sul territorio". Lo riferisce il presidente della Regione Giovanni Toti via social facendo il punto sulle maggiori criticità a seguito dell'allerta meteo gialla emanata da Arpal in Liguria.

"È in via di risoluzione la frana che nella serata di ieri aveva interrotto la circolazione sull'A10 tra Celle e Varazze, direzione Genova: è stato riaperto il tratto a corsia unica. - spiega Toti -. Per quanto riguarda la frana che ieri pomeriggio ha invaso via Roma a Pieve Ligure, isolando la parte alta del paese, al momento raggiungibile solo a piedi, sono ancora in corso i lavori di Città metropolitana di Genova per riaprire la strada. Nella notte sono state evacuate alcune persone, che hanno trovato sistemazione autonoma, i collegamenti con la parte alta del paese sono garantiti da un mezzo del Comune. Per la giornata di oggi il Comune ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado".

Segnalati altri smottamenti nei comuni della Spezia (Località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord). Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto: la riapertura è prevista per domani, a senso unico alternato.