Attualità

1 minuto e 36 secondi di lettura

C'è un paese nel ponente ligure che più di altri festeggia, ogni anno, il 17 febbraio, la festa nazionale dei gatti. E' il comune di Cervo, in provincia di Imperia, perla a picco sul mare che oltre a essere nota come località turistica e balneare, famosa per la musica classica, selezionata nei concorsi e nei percorsi tra i borghi storici più belli d'Italia, vanta anche la folta presenza di felini, amati e curati da tutta la popolazione. Nel paese infatti ci sono ben tre colonie feline riconosciute: i gatti presenti sono curati da volontari ma anche la polizia locale li cura e si occupa di portarli se necessario dal veterinario, di organizzare e curare le sterilizzazioni e così via. 

Un amore dei gatti partito già da lontano e da diverse amministrazioni, ricorda a Primocanale la sindaco di Cervo Lina Cha, che racconta ai nostri microfoni come già i passati primi cittadini si siano presi a cuore la cura dei gatti del paese. Gatti che sono sia di strada, sia casalinghi e che sono le star dei social e delle fotografie. Complici i bei tramonti su Cervo affacciati sul mare, le creuze, la natura, le sue bellezze storiche e architettoniche. 

GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI PRIMOCANILE - A GENOVA I GATTI PIU' BELLI DEL MONDO

Tra i gatti di Cervo ce ne è uno che è tra i più richiesti, almeno a favore di fotocamera e di smartphone: è un gatto nero che ama entrare in chiesa e appollaiarsi sull'acquasantiera di marmo nero. Nero su nero, non si scorge a prima vista, ma avvicinandosi lo si nota subito. Ama così tanto seguire le funzioni che spesso durante la Messa si sposta dall'acquasantiera all'altare e non è raro che il parroco in persona lo prenda, lo accarezzi e lo allontani mentre recita le sue preghiere. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 17 Febbraio 2024

I gatti amano la solitudine? Perché si fanno le unghie sul divano? Tutte le risposte del veterinario

https://www.youtube.com/embed/IF_cF3QSwM0?si=_YTO-WtDF_l8nqFJ Animali curiosi e misteriosi, dalla forte personalità: i gatti, che si festeggiano a livello nazionale il 17 febbraio, sono compagni di vita per tante famiglie. Ma alcuni loro comportamenti non sempre sono decifrabili: ne abbiamo parlato
Venerdì 16 Febbraio 2024

Primocanile - A Genova i gatti più belli del mondo

Un'intera puntata dedicata ai gatti: nel nostro format sugli animali vi raccontiamo alcuni dei protagonisti della mostra felina internazionale di Genova