Attualità

2 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - A palazzo Tursi si è svolta la prima di sei lezioni universitarie dedicata all'" “Educazione ai Diritti” che, per il secondo anno consecutivo, ha come partner anche Agenzia per la Famiglia e Comune di Genova.

Il corso, che si prefigge di promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, non è solo rivolto a studenti universitari ma a chiunque sia interessato e coinvolto sulle tematiche proposte. È organizzato dal Comitato Regionale Unicef Liguria anche in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Genova e CESVICO-Centro per lo Sviluppo della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale. Tutti i prossimi incontri si terranno a Palazzo Tursi nella sede dell’Agenzia per la Famiglia nei giorni 20 e 27 febbraio, 5, 12 e 19 marzo sempre dalle ore 15 alle 18. Il corso attribuisce CFU universitari come deliberato nei singoli corsi di studio aderenti all’iniziativa, per il DISPI 3 CFU.

 

"La promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un’azione cruciale, che sollecita in primis l’intervento delle istituzioni preposte alla tutela dei minori. Promuovere la sensibilizzazione e formazione di studenti universitari, insegnanti, cittadini in merito a questi temi è un’azione di grande rilievo educativo e sociale, che impegna e coinvolge anche il Comune di Genova. - dichiara l'assessore a Servizi sociali e Famiglia Lorenza Rosso -. Lo svolgimento a Palazzo Tursi di questo corso accademico multidisciplinare, infatti, ben si inserisce nel consolidato percorso intrapreso insieme negli ultimi anni tra il Comune di Genova e la sua Università e offre ancora una volta una importante opportunità formativa. Le tematiche affrontate hanno una grande valenza e richiedono sensibilità e attenzione e come amministrazione comunale siamo orgogliosi che anche quest’anno il corso sia stato organizzato da UNICEF e UNIGe in stretta collaborazione con la nostra Agenzia per la Famiglia, struttura fortemente impegnata nella promozione e realizzazione di interventi e iniziative legate alle tematiche educative e familiari". 

"In un momento storico caratterizzato da guerre – afferma l’assessore alle Politiche per i Giovani del Comune di Genova Francesca Corso – credo che sia di fondamentale importanza formare gli studenti e le studentesse sui diritti di bambini e adolescenti. Le sfide della contemporaneità sono tante e non riguardano soltanto la già tragica situazione degli scenari bellici. Ogni giorno abbiamo a che fare con violenze che corrono lungo il filo della rete, con il cyberbullismo e con violenze che arrivano in luoghi che dovrebbero essere sicuri. Il nostro dovere come istituzioni è di difendere i nostri ragazzi e per questo non possiamo che rinnovare il nostro impegno nell’essere al nostro fianco in iniziative come queste che mirano a formare i nostri giovani che, nella vita privata ora e nel futuro poi, hanno il compito di raccogliere il testimone e di salvaguardare le future generazioni".