Attualità

1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - Manifestazione pro Palestina per le vie di Genova. In questa domenica di febbraio corteo per le strade della città. Le bandiere della Palestina e i cori a favore della pace in Medio Oriente. I manifestanti sono partiti da Fanti d'Italia, per poi incamminarsi verso via Gramsci, Caricamento, via San Lorenzo e arrivo a De Ferrari. 

Oltre mille sono scesi in piazza a Genova al grido 'Palestina libera'. La situazione di tensione in Medio Oriente ha ripreso ad alimentarsi lo scorso 7 ottobre dopo l'attacco di Hamas ad Israele. Da quel momento in poi le truppe israeliane hanno più volte attaccato e isolato la Striscia di Gaza.

Il corteo regionale pro Palestina è stato organizzato dal Movimento Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni, a cui hanno aderito altri movimenti, associazioni, partiti, sindacati e un gruppo di profughi palestinesi. A pochi metri dalla cattedrale di San Lorenzo sono stati affissi dai manifestanti tre striscioni con scritto 'Free Palestine', 'Stop arms trafficking' e 'Israel, UE, Nato, legalized terrorism'. Sul retro del palazzo della Regione Liguria sono state vergate alcune scritte spray contro il sionismo, il genocidio nella Striscia di Gaza e per la libertà della Palestina.

Il corteo è stato aperto da uno striscione scritto anche in lingua araba: 'Generazione dopo generazione fino alla liberazione'. In piazza anche un gruppo di medici in camice bianco con il cartello: 'Cessate il fuoco ora, 1.200 adulti e 44 bambini senza dialisi, 500 neonati al mese senza cure salvavita, 10 mila malati di tumore senza terapie".