Attualità

1 minuto e 54 secondi di lettura

IMPERIA - Un’alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud, che coinvolge i territori di Imperia, Nizza e Cuneo. Ne hanno parlato nel palazzo civico di Imperia Claudio Scajola, sindaco e presidente della Provincia di Imperia, Christian Estrosi, sindaco di Nizza e presidente della Metropole Nizza-Cote d'Azur oltre al presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e della Communauté de la Riviera francaise (Carf).

"Si tratta di un punto di partenza per implementare programmi e progetti già avviati - le parole di Scajola - abbiamo gettato le basi per dare effettiva concretezza al trattato del Quirinale. ‘Bacino di vita’ significa che Nizza, Cuneo e Imperia sono territori che hanno una storia antica di vicinanza, dove hanno scambi da tantissimo tempo, ma le istituzioni sono rimaste più indietro in confronto alla volontà dei popoli. Nizza, Imperia e Cuneo possono diventare una vera regione transfrontaliera, questo nucleo è quello più vicino alla possibilità di fare un bacino di vita unico”.
 "Sono anni che discutiamo di questa idea - ha detto il sindaco di Nizza Estrosi - con il sindaco di Imperia Claudio Scajola e con i miei colleghi della provincia di Cuneo, sulla possibilità di costruire un accordo. Abbiamo già lavorato sul progetto che prevede finanziamenti europei come Interreg; sulla gestione dei territori e altri progetti comuni, ma non avevamo una base giuridica che ci permettesse di concretizzare la realizzazione di una sola Regione transfrontaliera".
 
Della stesso opinione è il presidente della Provincia di Cuneo Robaldo: "Le nostre terre sono unite dalla storia, con i cittadini che hanno sempre lavorato assieme: negli ultimi anni forse si è perso qualche passo, mi riferisco al Colle di Tenda ovviamente; ma questa alleanza tra Nizza, Imperia e Cuneo ci permette intanto di richiamare i governi al rispetto degli impegni.
 
Presente anche l'assessore regionale Marco Scajola. "Stiamo realizzando una pista ciclabile che toccherà tutta la Liguria e che andrà verso Mentone dove ne abbiamo già parlato con il suo sindaco e vogliamo raggiungere Nizza. Il sindaco di Nizza è stato più volte a Genova, ha contatti con il Presidente Toti e il legame è ancora più saldo con il cuneese. Ottima iniziativa, diamo conseguenza concreta a questo lavoro. Per il futuro si possono prevedere valorizzazioni dell’economia e del turismo di questo territorio".