Attualità

Anche il pestellone è a Sanremo, come simbolo della varietà gastronomica della Liguria. Liguria che vanta ben 6 artisti liguri coinvolti dal Festival
2 minuti e 35 secondi di lettura

SANREMO - In una Sanremo glamour e scintillante, la vera protagonista di questa edizione del 74esimo Festival è la Liguria: dai fiori del green carpet ai bouquet dei florovivaisti, dal mortaio verde pesto sul lungomare ai baci "da cartolina" per promuovere la regione in diretta nazionale, passando per i talenti liguri che quest'anno sono tanti. Non solo tre canzoni in gara sono state portate da liguri, Alfa e i Ricchi e Poveri direttamente da Genova e Annalisa dalla sua Carcare, ma anche sul palco di Costa - altra eccellenza 'made in Liguria' - si sono intervallati a dj di fama internazionale due giovani rapper affermati come Tedua e Bresh, la 'nuova scuola genovese' che ha preso vita dai vicoli e dalle periferie della città. Nella serata duetti Jack Savoretti, altro grande genovese nel mondo, porterà con Diodato una canzone di Faber. E allora anche Regione Liguria è arrivata nella città dei fiori per le tante iniziative messe in campo. A bordo di Costa Smeralda ha preso il via la 31esima eliminatoria per partecipare al Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio: a vincere è stata una casalinga di 47 anni di Buccinasco, che in questi giorni è a bordo per godersi l'atmosfera del Festival. 

"Questa è una serata che unisce tante eccellenze, a partire dal Festival di Sanremo che è diventato qualcosa veramente di molto importante, da una manifestazione di canzonette nazionalpopolare che i più snob guardavano con un filo di sussiego con il naso storto, oggi è diventato un fenomeno internazionale, che punta i riflettori sul nostro Ponente straordinario e all'interno di quel festival, ovviamente Regione Liguria con i suoi prodotti", ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti

Il pesto, le sue crociere Costa - un marchio storico del nostro territorio - e tutto quello che ovviamente circonda questo festival, compreso il nostro pestellone, che ci ha seguito passo passo da Genova per raggiungerci anche qua: credo che davvero la Regione Liguria, come non mai, sia sul mercato del turismo, della promozione del territorio, dell'artigianato, della terra, di tutte le bellezze che contiene come un prezioso scrigno"

Padrone di casa è l'amministratore delegato Mario Zanetti, che ha aggiunto: "Siamo contenti di far parte di questa grande evento che dalla Liguria va decisamente in tutta Italia e anche oltre. A bordo di Costa Smeralda, fra i tanti eventi, ne abbiamo dedicato uno anche al pesto che da compagnia genovese evidentemente è un condimento molto importante in quello che serviamo".

"Il pesto fa parte delle eccellenze che serviamo a tavola. Noi collaboriamo ad esempio con un ristorante storico genovese come Zeffirino"

Ma poi al Cinema Centrale di Sanremo arriva anche Orientamenti, che fa tappa con un evento dedicato ai sognatori e pensato per 400 ragazzi delle scuole nell'imperiese. Intanto Artemisia Gentileschi e la sua "Giuditta con la testa di Oloferne" stanno facendo incetta di selfie assieme a cantanti e vip nel foyer del Teatro Ariston: anche quest'anno un 'capolavoro' è super ospite del Festival e vigila attento sui tanti spettatori. Ma il messaggio che cela è forte e potente: è un no alla violenza sulle donne, violenza perpetrata nei secoli, come testimonia la stessa storia personale della pittrice Artemisia, vittima di uno stupro.