Attualità

1 minuto e 33 secondi di lettura

SANREMO - "Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus il quale ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston". Lo comunica, in una nota, il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo annunciando che "una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo". L'obiettivo? Salire sul palco dell'Ariston durante una serata del Festival.

La rappresentanza degli agricoltori, dice ancora il movimento, porterà con sé la bandiera italiana "con la quale chiediamo di poter salire sul palco del teatro Ariston e in diretta". Al Festival, aggiunge Riscatto agricolo, "porteremo le nostre preoccupazioni, le nostre paure e le nostre fatiche, per illustrare brevemente i motivi della grande mobilitazione dei giovani agricoltori italiani, per continuare a sperare nel futuro della nostra agricoltura e determinati nel continuare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni".

Lo stesso conduttore del Festival poco prima della nota diffusa da Riscatto agricolo ha detto all'inviato di Striscia la Notizia: "No, non ritratto. Ho saputo che è arrivata la Mucca Ercolina. Ho sempre detto che le porte sono aperte, se qualcuno vuol salire lo può fare".

E allora ecco pronta la risposta di Riscato agricolo che è pronta a salire in diretta sul palco dell'Ariston. "Non possiamo andare avanti così, ho paura per il mio futuro". Sono le parole di Michele Bellini, giovane agricoltore della provincia di Milano e proprietario della mucca Ercolina 2, animale con un nome che lo precede in quanto figlia di quella mucca Ercolina che negli anni Novanta era diventata il simbolo dei Cobas del latte, ricevuta persino da papa Giovanni Paolo II. Oggi Ercolina 2 è uno dei simboli della protesta dei trattori, ovvero il grido di aiuto lanciato dal comparto agricolo europeo. La nota mucca ha fatto il suo ingresso a Sanremo, dopo una giornata di viaggio, nella serata di ieri (leggi qui).