Attualità

Si tratta di Andrea Gatto, sindacalista di lunga esperienza soprattutto nel settore dei trasporti
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Il 6° congresso regionale della Cisal Liguria ha eletto Andrea Gatto, nuovo segretario regionale, sindacalista di lunga esperienza soprattutto nel settore dei trasporti. Lo affiancheranno nella nuova segreteria Edgardo Fano, Paolo Diaspro, Andrea Parenti e Luca Foddai. "L'impegno, insieme al consiglio regionale, che rappresenta tutte le categorie di lavoratori e pensionati, sarà quello di offrire maggior tutela in questa regione, spesso considerata come il meridione d'Italia, dove abbondano problematiche legate a diverse crisi industriali, ai servizi sanitari, alla logistica e al sistema portuale" si legge nella nota.

Sicuramente ad aver acuito una situazione già complicata, il crollo di ponte Morandi prima e l'epidemia del covid dopo. "Tuttavia, registriamo favorevolmente una lieve crescita dell’occupazione, anche se prevalentemente nel turismo e nei servizi. La Liguria è una regione molto anziana e non possiamo rassegnarci a fenomeni quali spopolamento del territorio ed emigrazione dei nostri migliori giovani. Per la nostra regione occorre un piano strategico nazionale che ne valorizzi la naturale vocazione di crocevia tra il mediterraneo e l’Europa continentale, attraverso investimenti infrastrutturali adeguati. Invece, la scarsità di collegamenti aerei e la problematicità di connessioni stradali e ferroviarie, sia per le persone che per le merci, la dicono lunga su quanto ci sia ancora da fare sull’argomento" prosegue la nota della Cisal Liguria.

Secondo Cisal Liguria le risorse per gli investimenti ci sono, ma sarà importante spendere bene e nei tempi previsti i fondi del Pnrr e degli altri strumenti per l'innovazione e la coesione disponibili. "Non dobbiamo dimenticare, inoltre, di mantenere alta l'allerta verso la sicurezza nei luoghi di lavoro, dove si registrano ancora troppi incidenti, spesso gravi e a volte anche mortali" prosegue la nota. A Roma la Cisal è impegnata su tutti i tavoli di confronto con il governo, per affrontare le questioni legati a istituzione, formazione, previdenza, sanità, fisco, giustizia, infrastrutture, trasporti.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 27 Novembre 2023

Il congresso di Faisa-Cisal: lavoro dignità e sicurezza al centro

"Né rossi né neri solo tranvieri, da sempre e per sempre!" il monito dell'associazione