Attualità

1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - Incontro a Genova tra Amt, Trenitalia e Comune di Genova. Al centro la questione dei Citypass che consente ad under 14 e over 70 (dalle 9.30 del mattino) di viaggiare gratis sulla rete urbana, compresa la tratta ferroviaria cittadina. Nessun problema per i giovani. Infatti in tutta la tratta regionale gli under 19 viaggiano gratis. La vera questione riguarda gli over 70. Molti infatti hanno denunciato di aver ricevuto la sanzione per essere saliti sui treni che si muovono lungo la tratta ferroviaria genovese, seppur in possesso di Citypass. Tutto parte da un mancato accordo tra Amt e Trenitalia. Proprio per trovare una soluzione alla questione è stato convocato un incontro. A richiederlo il consigliere delegato al Trasporto pubblico della Città Metropolitana di Genova Claudio Garbarino.

Al tavolo è presente l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora, la presidente di Amt Ilaria Gavuglio, il direttore generale di Amt Stefano Pesci, per Trenitalia partecipano al tavolo Tiziano Savini, direttore regionale di Trenitalia e Stefano Salsi, responsabile commerciale contratto di servizio con Regione Liguria.

Ieri la questione è stata affrontata anche durante il consiglio comunale. Assente per impegni l'assessore competente Matteo Campora. Alle richieste di spiegazione da parte dell'opposizione ha risposto l'assessore Francesco Maresca: "Ad oggi oltre 10.000 cittadini aventi diritto hanno richiesto il CityPass che consente di muoversi gratuitamente su tutta la rete urbana ed extraurbana genovese, per un totale di 67 Comuni diversi, compresi ad esempio Navebus, Volabus e la Ferrovia Genova-Casella. Per quanto riguarda la rete ferroviaria urbana locale genovese, questa rappresenta un servizio aggiuntivo rispetto a quelli previsti dal nuovo piano tariffario. Tuttavia, in linea con la volontà dell’Amministrazione di garantire la gratuità dell’utilizzo del TPL da parte di under 14 e over 70 anche sui treni nella tratta urbana genovese, domani 31 gennaio è stato convocato un incontro con Trenitalia per ottenere questo importante obiettivo, ricordando gli sconti già in essere per gli under 26 e la gratuità per gli under 19. Crediamo fortemente nella necessità di agevolare l’utilizzo del TPL per over 70 e under 14. Se ci sono state delle discrepanze comunicative, le stesse saranno chiarite negli appositi tavoli che si terranno a partire da domani e ai quali corrisponderà il raggiungimento della gratuità anche sulla linea ferroviaria urbana" ha conlcuso Maresca su delega dell'assessore Campora.