Attualità

All'esercitazione parteciperanno, tra gli altri, Regione Liguria e tutti i Comuni interessati, a cominciare da quello di Busalla
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Sarà la Prefettura di Genova a coordinare una esercitazione di protezione civile il prossimo 30 gennaio che simulerà il verificarsi di un incidente presso l'Iplom di Busalla e che si concluderà con una nuova prova del sistema "It Alert". All'esercitazione parteciperanno Regione Liguria e tutti i Comuni interessati, a cominciare da quello di Busalla, le forze di polizia, i vigili del fuoco, il servizio 118, società Autostrade e Ferrovie, gli enti gestori di servizi e l'industria petrolifera Iplom. Il tutto inizierà verso le 11.15 e testerà il livello di risposta di tutti gli enti di protezione civile nel caso dell'incidente previsto, l'incendio dei depositi di carburante.

In particolare si procederà alla convocazione del Centro coordinamento soccorsi presso la Prefettura e verrà data comunicazione degli eventi al dipartimento di Protezione civile che farà quindi partire, verso le 12 il messaggio "It Alert" in cui si avviserà dell'evento in corso. Il messaggio sarà diretto ai cellulari presenti nel raggio di due chilometri dallo stabilimento Iplom, e sarà quindi ricevuto anche nei Comuni limitrofi e lungo l'autostrada A7 e la linea ferroviaria. Il sistema "It Alert" una volta definitivamente operativo permetterà l'immediato avviso alla cittadinanza, tramite messaggio su tutti i telefoni cellulari in una determinata area, di qualsiasi emergenza di protezione civile: la prova che si svolgerà il 30 gennaio è la seconda in Liguria e la prima riferita ad un territorio specifico. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 09 Novembre 2023

Protezione Civile, "Non esiste app It Alert, attenti a truffe"

Il sistema è ancora in fase sperimentale e per il momento non è stata creata alcuna applicazione
Mercoledì 27 Settembre 2023

IT Alert, test ok in Liguria: la reazione dei liguri

https://www.youtube.com/embed/7BsaV5XiEhk?si=uNrsvWTp42VJIt2t LIGURIA - Per alcuni il test è avvenuto con qualche minuto di ritardo, ma per la maggior parte dei liguri alle ore 12:01 una sirena ha squillato su tutti (o quasi) i telefonini della Liguria. Nessuna paura perché è stata solo una prova:
Mercoledì 27 Settembre 2023

IT Alert, cellulari alla mano: squilleranno tutti insieme alle 12

L'assessore Giampedrone "E' un test, non spaventatevi"