Attualità

Il sistema è ancora in fase sperimentale e per il momento non è stata creata alcuna applicazione
53 secondi di lettura

LIGURIA - "Non esiste alcuna app 'It Alert'": dunque qualsiasi applicazione "ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa".

L'allarme arriva dal Dipartimento della Protezione Civile dopo che sui social e sul web si stanno diffondendo messaggi che - utilizzando il nome del sistema di allarme pubblico per allertare i cittadini delle zone dove sono in corso gravi emergenze e al momento in una fase sperimentale - invitano i cittadini a scaricare App con la finta promessa di ricevere aggiornamenti sugli eventi in atto.

In realtà "l'obiettivo" di queste app "è acquisire in modo fraudolento dati e informazioni sensibili di chi le installa" spiega il Dipartimento ricordando che anche in occasione dei test recenti che hanno interessato diverse regioni, "per ricevere i messaggi" del sistema "sui propri cellulari non è necessario scaricare alcuna app o attivare alcun servizio".

Dunque non bisogna scaricare nulla. L'unico sito ufficiale del sistema è www.it-alert.gov.it e al momento It Alert, conclude la Protezizone Civile "sta proseguendo la sperimentazione e sarà attivo dal 2024, solo una volta conclusa con esito positivo questa fase".