Attualità

L'assessore Giampedrone "E' un test, non spaventatevi"
51 secondi di lettura

LIGURIA - Il 27 settembre è arrivato e quest'oggi alle 12 una sirena squillerà su tutti i telefonini della Liguria. Nessuna paura perché è solo una prova: tutti o quasi tutti i cellulari saranno raggiunti da un messaggio di test da parte di IT-Alert, ovvero il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. 

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Liguria suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Sarà una sorta di sirena che, come spiegato dall'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, "non dovrà spaventare nonostante il suono forte che emetterà".

IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione, le altre prove sono già state o saranno effettuate, nella altre regioni italiane. Oggi appunto, tocca alla Liguria.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Settembre 2023

It-Alert, il 27 settembre alle 12 il messaggio che segnala le emergenze

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Liguria suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati
Domenica 03 Settembre 2023

Anche in Liguria arriva il test anti catastrofi, ecco come funziona It-alert e i suoi limiti

Il prossimo 27 settembre tutti i cittadini presenti in quel momento in Liguria riceveranno un messaggio sul proprio telefono accompagnato da un suono chiaro e diverso da qualsiasi altra suoneria.