LIGURIA - Il 27 settembre è arrivato e quest'oggi alle 12 una sirena squillerà su tutti i telefonini della Liguria. Nessuna paura perché è solo una prova: tutti o quasi tutti i cellulari saranno raggiunti da un messaggio di test da parte di IT-Alert, ovvero il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Liguria suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Sarà una sorta di sirena che, come spiegato dall'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, "non dovrà spaventare nonostante il suono forte che emetterà".
IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione, le altre prove sono già state o saranno effettuate, nella altre regioni italiane. Oggi appunto, tocca alla Liguria.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè