LIGURIA - Il 27 settembre è arrivato e quest'oggi alle 12 una sirena squillerà su tutti i telefonini della Liguria. Nessuna paura perché è solo una prova: tutti o quasi tutti i cellulari saranno raggiunti da un messaggio di test da parte di IT-Alert, ovvero il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in Liguria suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Sarà una sorta di sirena che, come spiegato dall'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, "non dovrà spaventare nonostante il suono forte che emetterà".
IT-Alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione, le altre prove sono già state o saranno effettuate, nella altre regioni italiane. Oggi appunto, tocca alla Liguria.

IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse