Attualità

Il sindaco Peracchini: "Dedicarla a lei è un segno di rispetto verso una scienziata che rappresenta un faro per tutti noi"
1 minuto e 6 secondi di lettura

SPEZIA - Oggi, 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha inaugurato e intitolato a Rita Levi-Montalcini il nuovo tratto di strada che unisce Via delle Casermette a via Pitelli. Presenti tra gli altri gli assessori ai Lavori pubblici Pietro Antonio Cimino e alla Toponomastica Maria Grazia Frijia. L'area fa parte di un più ampio lotto in Località Pagliari inserito nel Progetto Miglio Blu per la valorizzazione delle attività legate alla nautica.

"Si tratta di una strada che si colloca all'interno di un'area in profonda trasformazione denominata 'Ex Casermette' che diventerà un polo produttivo d'eccellenza per la nautica da diporto, a servizio del Miglio Blu e dedicata ad uno dei principali settori trainanti e in costante crescita per l'economia spezzina - ha spiegato il sindaco Peracchini -, ma anche una strada a servizio della cittadinanza con parcheggi, piste ciclabili e di collegamento con il Campo Sportivo Cimma e la Batteria Valdilocchi. Dedicarla a Rita Levi-Montalcini nel Giorno della Memoria è un segno di rispetto verso una scienziata che rappresenta un faro per tutti noi: per l'eredità scientifica che ci ha lasciato, per il suo impegno nel promuovere l'importanza della formazione e i diritti delle donne nella scienza, ma soprattutto per la determinazione con la quale si oppose alle leggi razziali in nome della ricerca scientifica e del progresso dell'umanità".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 27 Gennaio 2024

Giorno della memoria, ecco tutte le iniziative in Liguria

Numerose le iniziative in Liguria per commemorare le vittime dell'Olocausto
Venerdì 26 Gennaio 2024

Giorno della Memoria, il rabbino di Genova: "C'è rischio di ritorno di antisemitismo"

A Palazzo Ducale a Genova si è svolta la consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti