Attualità

Il Vescovo emerito di Chiavari era malato da tempo ed era ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Ospedale di Lavagna
1 minuto e 6 secondi di lettura

CHIAVARI - Si è spento questa mattina monsignor Alberto Tanasini. 

Il Vescovo emerito di Chiavari era ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Ospedale di Lavagna. 

Prima vescovo ausiliare di Genova poi pastore della diocesi di Chiavari dal 2004 al 2021. L'ultima apparizione in pubblico il 4 dicembre  a Rapallo per una preghiera in occasione della presenza della statua della Madonna di Lourdes dell'Unitalsi. Monsignor Tanasini era malato da tempo. 

Nato Ravenna il 6 agosto 1945, fin da bambino ha abitato a Genova. Dopo il il liceo classico ed il corso di teologia presso il Seminario Arcivescovile fu ordinato sacerdote dal cardinale Giuseppe Siri il primo marzo 1969.  

Dal 1971 docente di diritto canonico presso il seminario arcivescovile prestando servizio anche presso la parrocchia dei Santi Pietro e Bernardo alla Foce. Dal 1981 cancelliere arcidiocesano, poi nel 1984  canonico della cattedrale di San Lorenzo e nel 1985 membro dell’istituto per il sostentamento del clero.  

Ordinato vescovo il 14 settembre 1996, il 2 febbraio dello stesso anno è stato nominato pro-vicario generale.

"La nostra comunità perde un pastore attento e illuminato, un uomo di grande sensibilità e umanità, che ha guidato i fedeli con grande saggezza – dichiara il primo cittadino di Chiavari Federico Messuti –. Il suo impegno per la diocesi è stato costante e infaticabile, sempre volto al bene comune e alla promozione dei valori della solidarietà e della fratellanza. Un punto di riferimento per tutti i cittadini, credenti e non".