Attualità

56 secondi di lettura

GENOVA - Regione Liguria, attraverso l'Agenzia ligure per il lavoro, la formazione e l'accreditamento (Alfa), ha erogato un finanziamento di quasi 3,7 milioni di euro nell'ambito del Fondo sociale europeo 2021-2027. Questo finanziamento è destinato al bando di formazione continua, lanciato a settembre 2023, e rivolto a lavoratori occupati, autonomi o dipendenti.

Finora, sono stati approvati 153 progetti di formazione, che hanno coinvolto 350 aziende della regione. L'iniziativa ha dimostrato di riscuotere un notevole interesse, e l'assessore regionale alla Formazione, Marco Scajola, ha dichiarato: "Raccogliamo con soddisfazione i primi frutti di un bando appositamente studiato per sostenere sia le aziende che i lavoratori. In poco più di quattro mesi dall'apertura del bando, sono già stati stanziati oltre la metà delle risorse previste, pari a 7 milioni di euro, destinate alla formazione continua. L'obiettivo è coinvolgere circa 1500 lavoratori, testimonianza dell'apprezzamento del mondo imprenditoriale ligure per questa iniziativa.

I progetti approvati riguardano diverse aree tematiche, tra cui lingue straniere, sistemi di gestione della qualità, organizzazione aziendale, comunicazione, sicurezza informatica e sostenibilità ambientale. Il bando rimane aperto per la presentazione di nuovi progetti, con circa 3,3 milioni di euro a disposizione fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse.