Attualità

Sono state nove le allerte per piogge e/o temporali, una per neve, sette le allerte gialle sempre per pioggia e/o temporali, un paio per neve
2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA - Dopo un periodo in cui le temperature sono state rigorosamente sopra la media stagionale, negli ultimi giorni, con l'arrivo dell'Epifania, un fronte perturbato ha riportato il tempo nello scenario invernale, con la ricomparsa della neve all'interno e sulle alture della Liguria. Per le prossime ore si assisterà a una persistenza con un richiamo umido, il cielo molto nuvoloso con schiarite sulla costa e con residue e deboli precipitazioni. Una diminuzione netta delle temperature? Per ora non si prevede, spiega Arpal, il grande freddo, almeno per il momento, non sarà all'ordine del giorno.

Il 2023 è stato accompagnato alla porta e la notizia positiva è che è stato meno siccitoso del 2022, come racconta la stessa Arpal. Lo è stato soprattutto in autunno, grazie a una sequenza di passaggi perturbati provenienti dall'Atlantico che hanno portato piogge abbondanti su gran parte della regione, con maggiore insistenza sul centro e Levante. Sono state nove le allerte per piogge e/o temporali, una per neve, sette le allerte gialle sempre per pioggia e/o temporali, un paio per neve.

"Il nostro fenomeno meteo più rilevante del 2023 è stata la tempesta Ciaran (dal 3 al 5 novembre) che ha colpito duramente il levante ligure con mareggiate molto intense e danni ingenti - racconta Arpal -. Per quel che riguarda il caldo, focalizzandosi sui dati storici del capoluogo ligure, a Genova Sestri, il 2023 si attesta al 2° posto come anno più caldo dal 1963 (subito dietro il 2022) con una temperatura media annua pari a 17,6 gradi".

Il picco della colonnina di mercurio è stato di ben 41,3 gradi, raggiunti il 21 e il 22 agosto a Riccò del Golfo, Padivarma (Provincia di Spezia) e ad Ellera (provincia di Savona ). La Liguria nel 2023 è stata interessata da parecchie ondate di calore (6 a partire già da inizio giugno), in estate, ma anche in autunno sono state registrate temperature sopra la media stagionale e in alcuni casi addirittura alle massime climatologiche.

Con la fine di ottobre (a partire dal 18 ottobre) e inizio novembre (tra il 2 e il 3 novembre) si è osservata una parziale ripresa del "maltempo" che ha temporaneamente ridotto il deficit idrico caratteristico anche delle prime tre stagioni del 2023. L'inizio di dicembre è stato invece caratterizzato da neve a bassa quota e temperature decisamente rigide, ma il resto del mese ha comunque avuto temperature al di sopra della media fino alla fine dell’anno. Il giorno più freddo del 2023? Il 9 febbraio, dove agli oltre 1800 metri di Poggio Fearza, in provincia d’Imperia, si sono raggiunti -12,1 gradi.

E adesso vedremo che cosa ci riserverà il 2024 appena iniziato.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Gennaio 2024

Maltempo, a Ceranesi chiusa la SP4 a Santa Marta per frana

Erano le 22 circa di venerdì sera, il 5 gennaio, quando a causa della forte pioggia e del maltempo uno smottamento ha investito la strada provinciale 4, in località Santa Marta, tra il quartiere genovese di Pontedecimo e il Comune di Ceranesi: ora la strada è chiusa, mentre sono in corso le operazio
Venerdì 20 Ottobre 2023

Notte rovente e umidità alta, il vento da Sud porta il gran caldo

GENOVA - Notte di grande caldo sulla Liguria. Le temperature minime sulla costa non sono mai scese sotto i 20 gradi.  A Levanto 23,5 gradi alle 6, alla Spezia 22,8, a Portovenere 22.5, a Castelnuovo Magra 22.5, a Genova 22 gradi, Camogli e Alassio 22,6 gradi, Sanremo, 21.6, Savona 21,8. Caldo anche