Attualità

1 minuto e 59 secondi di lettura

GENOVA - "È un'altra di quelle situazioni (e ne abbiamo viste molte) inconcepibili". Così Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime ponte Morandi, commenta il rialzo dei costi delle autostrade iniziato con il 2024. Un incremento che non risparmia nemmeno la Liguria, regione che vanta già in classifica le autostrade più care d'Italia e che presenta una continua gimkana tra cantieri, riduzioni di corsie, chiusure notturne e incidenti.

Autostrade, aumentati i pedaggi: ecco cosa succede in Liguria - LEGGI QUI 

"Noi liguri abbiamo avuto per vent'anni gente che guadagnava degli utili esagerati senza fare manutenzioni e i prezzi sono sempre stati aggiornati - denuncia Possetti. Il discorso è che tutte queste code noi sappiamo bene che sono derivate dal correre ai ripari, ma in cinque anni non si sono potuti risolvere vent'anni di carenze. Questa situazione la pagano tutti i cittadini, questa è una cosa inconcepibile".

"I prezzi su un'autostrada in cui si viaggia così non possono aumentare, non esiste, è una cosa che continua a farci vergognare al di là della nostra situazione personale di dolore per la perdita delle nostre famiglie. Come cittadini ci fa arrabbiare. In nessun altro paese del mondo si sarebbe potuto fare una cosa del genere, non credo neanche nei paesi meno sviluppati".

Un aumento del 2,3% delle tariffe scritto nero su bianco nel Decreto Milleproroghe approvato dal governo Meloni. E per il portafoglio dei liguri la spesa in più è già marcata: ad esempio se fino a poche ore fa si pagavano 2 euro per fare il tratto Arenzano-Genova Ovest ora la stessa tratta costa 2,10 euro: dieci centesimi in più per appena 23 km di strada. In un anno circa 50 euro in più tra andata e ritorno per un solo percorso se consideriamo una persona che tutti i giorni si muove per andare al lavoro.

Feste finite: riecco tutti i cantieri (e qualcuno in più) lungo le autostrade liguri - CLICCA QUI

E lo stesso vale per molte altre tratte. Ad esempio Genova Ovest-Savona che da 4,10 euro passa a 4,20; Genova Ovest-Ventimiglia che da 18,60 euro passa a 18,70 euro e Ventimiglia-La Spezia che da 31,30 euro passa a 31,40 euro.

In Liguria gli aumenti più sostanziosi, il famoso 2,3% in più, riguardano il tratto della Autofiori della A6 Savona-Torino e la Salt dell'Autocisa fino alla Spezia. Aumento dell'1,5% anche per tutti i tratti gestiti da Autostrade per l'Italia in A7, A10, A12 e A26.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 08 Gennaio 2024

Pedaggi a Genova, se vuole il governo può ridurli o toglierli

In questi giorni si fa giustamente un gran parlare dell’aumento dei pedaggi autostradali, che dallo scorso primo gennaio, per effetto di un decreto dei ministeri dei Trasporti e dell’Economia, sono rincarati per un massimo del 2,3 per cento. L’1,51% per quanto riguarda i 2.800 chilometri gestiti da
Lunedì 08 Gennaio 2024

Feste finite: riecco tutti i cantieri (e qualcuno in più) lungo le autostrade liguri

Terminato il periodo di alleggerimento lungo le tratte. Ma durante le feste non sono mancati i problemi con lunghe code in A10 a causa dei cantieri che sono rimasti aperti. E con la fine della pausa si aggiungono nuove restrizioni
Giovedì 04 Gennaio 2024

Aumento pedaggi, Cna Liguria ai parlamentari: "Cancellate il decreto"

L'ad di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi ha ribadito come l'autotrasporto abbia aumentato i flussi dei pedaggi e di conseguenza le entrate
Mercoledì 03 Gennaio 2024

Aumento pedaggi autostrada, Assoutenti: "Generano solo extraprofitti"

Furio Truzzi, presidente onorario di Assoutenti critica la misure e non ha dubbi: "Questi aumenti sono fuori da un qualsiasi senso logico. Da un punto di vista formale c'è stata una forzature del governo. Il Parlamento voti contro"