Attualità

Dalle 20:00 del 31 dicembre fino alle 7:00 del 1 gennaio 2024 sarà altresì vietato circolare trasportando bevande alcoliche in contenitori di vetro
1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - Anche quest'anno entrerà in vigore a Santa Margherita Ligure l'ordinanza sindacale del 2018 che vieta l'accensione e lo sparo dei botti di Capodanno.

In tutto il territorio comunale sono vietati, in luoghi sia pubblici sia privati - nelle giornate del 31 dicembre e 1 gennaio - l'accensione e il lancio di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed ogni altro artificio pirotecnico, anche se di libera vendita.

Dalle 20:00 del 31 dicembre fino alle 7:00 del 1 gennaio 2024 sarà altresì vietato circolare trasportando bevande alcoliche in contenitori di vetro, siano essi sigillati, chiusi o aperti, fatta eccezione per l'area ni prossimità (nella ragione di poche decine di metri) dell'esercizio ni cui è stato acquistato li prodotto al fine di consumarlo.

Il provvedimento non si applica alle confezioni regalo, agli imballaggi originali e/o ai sacchetti portabottiglie idoneamente chiusi e sigillati, destinati al consumo domestico.

Il divieto di uso di fuochi d'artificio e mortaretti vale anche per tutto il territorio del Comune di Genova, mentre ci sono limitazioni specifiche nell'area del centro, interessata ai festeggiamenti per il Capodanno (LEGGI QUI).

Stessa cosa per la città della Spezia, dove non si potranno sparare 'botti' se non a basso livello di rischio e rumorosità (CLICCA QUI).