Attualità

1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Il rigassificatore "interessa la Liguria e l'Italia. Bisogna tener conto anche di chi vive a Milano, a Torino, a Genova e a Spezia, perché di quel gas hanno bisogno tutti" così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul rigassificatore della Golar Tundra che secondo le intenzioni dovrà essere posizionato al largo di Vado Ligure. Il governatore della Liguria risponde sul sondaggio di Ipsos su un campione di 800 liguri (maggiorenni, residenti) su incarico del Comitato Giovanni Toti Liguria che ha evidenziato come il 60% dei liguri ritenga il rigassificatore 'utile'.  

Rigassificatore Vado, il 60% dei liguri lo ritiene utile - LEGGI QUI 

Non sono mancate le polemiche da parte dell'opposizione che ha chiesto chiarimenti sulle modalità del campione utilizzato per il sondaggio (Leggi qui). Pronta la replica del governatore Toti che non usa mezzi termini: "Il popolo del 'no', comprese le nostre ineffabili opposizioni che ormai della riga dei 'no' hanno riempito interi quaderni, credo in ottima calligrafia ormai per allenamento, fanno polemica su tutto. Il sondaggio è un banalissimo sondaggio che tiene conto del punto di vista di tutti i liguri che vivono tra Ventimiglia e La Spezia. Ovviamente non è un sondaggio sui comuni interessati, è un sondaggio sulla intera popolazione residente della Liguria con tutte le ammortizzazione statistiche di un sondaggio: per numero di età, per sesso, per censo, per titolo di studio, per luogo dove si vive".

Il presidente di Regione Liguria punta il dito su chi si oppone e chiama in causa anche altre possibili opere: "Ho visto anche una nuova polemica sulla sola idea di costruire un termovalorizzatore in Liguria. Vedete, chi dice no non propone soluzioni alternative, propone alibi per non fare le cose" conclude Toti.