Politica

Lo rivela un sondaggio Ipsos commissionato dal Comitato Giovanni Toti
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - È positivo per il 60% dei liguri intervistati il giudizio sul rigassificatore a Vado Ligure: per il 9% costituisce un'opera indispensabile, per il 51% è necessaria: è  quanto emerge dall'indagine realizzata nel mese di dicembre 2023 da Ipsos su un campione di 800 liguri (maggiorenni, residenti) su incarico del Comitato Giovanni Toti Liguria.

Nel dettaglio, sono soprattutto i giovani under25 anni a ritenerla un'opera utile; nel complesso, tra gli intervistati, lo ritengono necessario o indispensabile più gli uomini delle donne.

Dall'analisi emerge inoltre che il 70% del campione conosce il tema del rigassificatore e del suo spostamento da Piombino alla rada antistante Vado Ligure mentre il 30% non lo sapeva. In particolare, ne sono a conoscenza il 76% degli uomini intervistati e il 65% delle donne. È maggiormente conosciuto, tra gli uomini, nella fascia di età 45-54 anni e, tra le donne, tra i 35 e i 44 anni.

Nota metodologica: L'indagine è stata realizzata con interviste telefoniche (cati) su un campione di 800 maggiorenni residenti in Liguria, segmentati per sesso, età, provincia di residenza, in base alla struttura socio-demografica regionale. Dunque gli intervistati sono percentualmente divisi sulle singole provincie a seconda del numero di abitanti, per fasce di età a seconda della rilevanza percentuale della stessa sulla base demografica, sul sesso sulla base delle percentuali donna uomo sul totale della popolazione. Identico criterio riguarda il titolo di studio, occupati disoccupati e ogni altro parametro distintivo. La ricerca è stata realizzata da Ipsos nella prima quindicina di giorni di dicembre 2023.