Attualità

50 secondi di lettura

SANREMO - Il giudice di pace di Sanremo ha annullato quattordici sanzioni da 416 euro per il mancato uso della mascherina nei confronti di altrettanti spettatori del concerto di Povia il 21 febbraio del 2021, a margine dell'allora Festival di Sanremo.

Le sanzioni non vennero elevate nella immediatezza dei fatti ma con notifica avvenuta una ventina di giorni dopo il concerto.

L'avvocato della difesa Marco Di Domenico ha provato che gli spettatori avevano tutti la mascherina e che quest'ultima veniva utilizzata all'occorrenza, quando si riduceva la distanza interpersonale.

Uno degli spettatori a cui è stata cancellata la sanzione è Diego Costacurta, attivista del collettivo Pecora Nera. "Innanzitutto ringrazio il nostro avvocato, per avere dimostrato che fondamentalmente era un'azione finalizzata a punire il dissidente. Ricordo pure che il sindaco Biancheri allora gridò su tutti i giornali che non saremo rimasti impuniti, nonostante ad alcune centinaia di metri da piazza Colombo ci fosse un ammasso di gente, che attendeva l'uscita dei propri beniamini fuori da un hotel, ma in quel caso non disse nulla".