Attualità

L'allerta riguarderà le zone B (aree interne del Centro), D (entroterra savonese, Val Bormida e Valle Stura) ed E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto)
1 minuto e 4 secondi di lettura

LIGURIA - È arrivata anche in Liguria la prima ondata di freddo, con temperature in brusco calo e prime nevicate nell'entroterra genovese e savonese. Per questo motivo Arpal ha emesso un'allerta gialla per neve dalle 14 di oggi, lunedì 4 dicembre ndr, fino alle 23.59. Le zone interessate sono la B (aree interne del Centro), la D (entroterra savonese, Val Bormida e Valle Stura) e la E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).

"Sia nell'entroterra di Centro Ponente che in quella di Centro Levante sono già calate le temperature, si tratta di una perturbazione che durerà poco - spiega a Primocanale l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Non ci aspettiamo nulla sulle coste, forse qualcosa solo su quella savonese, le aree colpite sono quelle interne, nevicate che si possono accumulare su strade e autostrade, attenzione a disagi, anche significativi".

Per i prossimi giorni le previsioni sono mutevoli, dopo il passaggio nevoso di oggi, domani si attende bel tempo e un rialzo delle temperature, mentre da mercoledì ci sarà un nuovo passaggio perturbato. "La giornata di domani (martedì 5 dicembre ndr) sarà soleggiata, con un rialzo delle temperature - aggiunge l'assessore regionale Giampedrone -. Per quanto riguarda il 7 e l'8 dicembre, al momento non abbiamo contezza di quello che sarà, saremo più puntuali nelle prossime ore e nelle prossime giornate". 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Dicembre 2023

Maltempo in Liguria, allerta gialla per neve nell'entroterra: fiocchi nelle vallate

Nell'interno delle zone (Ponente e Levante), la quota neve si è attestata intorno ai 600-800 metri, in locale calo sul Levante; nell'interno di Ponente possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa del Centro, quota neve intorno ai 300-500 metri
Domenica 03 Dicembre 2023

Maltempo in Liguria, allerta gialla per neve nell'entroterra

Lunedì 4 dicembre dalle 14 a mezzanotte
Sabato 02 Dicembre 2023

Allerta, Giampedrone: "Attenzione alta sul terreno. In arrivo freddo e neve"

Previsto l'arrivo, all'inizio della prossima settimana, di una nuova perturbazione che potrebbe portare la neve