Meteo

Nell'interno delle zone (Ponente e Levante), la quota neve si è attestata intorno ai 600-800 metri, in locale calo sul Levante; nell'interno di Ponente possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa del Centro, quota neve intorno ai 300-500 metri
2 minuti e 58 secondi di lettura

LIGURIA - Freddo e temperature pungenti in Liguria. La nuova perturbazione porta la neve nell'entroterra con possibile nevischio nelle zone costiere del savonese. Per questo Arpal ha emesso un'allerta gialla per neve dalle ore 14 di questo lunedì 4 dicembre fino alle ore 23,59. Le zone interessate sono la B (aree interne del Centro), la D (entroterra savonese, val Bormida e valle Stura) e la E (valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto).

LA SITUAZIONE - Nel corso della giornata le centraline Arpal hanno registrato 12 centimetri di neve a Osiglia, 6 a Triora, 5 a Cairo Montenotte, 4 a Urbe. L’allerta gialla è legata all’interessamento delle tratte autostradali (zone sensibili) da parte di deboli nevicate (accumuli nevosi tra 2 e 10 cm). Attenzione soprattutto sulla A7 nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto, lungo la A6 e la A26. Nell'interno delle zone (Ponente e Levante), la quota neve si è attestata intorno ai 600-800 metri, in locale calo sul Levante; nell'interno di Ponente possibili accumuli localmente moderati. Sulla costa del Centro, quota neve intorno ai 300-500 metri, in locale calo a 200 metri con possibile nevischio in sconfinamento costiero. Nelle prime ore della notte ancora deboli residue precipitazioni nevose nell’interno delle zone BC (Centro e Levante) e su E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto), con deboli spolverate su D (entroterra savonese e val Bormida e valle Stura), in esaurimento nel corso della mattinata. Possibili gelate anche diffuse sui versanti padani di Ponente e di Levante nelle ore più fredde, più localizzate nell’interno di B.

NOTTE SOTTO ZERO - E la notte trascorsa ha fatto segnare ben al di sotto dello zero in molte località dell'entroterra. Alle 7 del mattino le centraline Arpal segnavano -5,4 gradi a Montegrosso Pian Latte (Im), -4,6 a Osiglia (Sv), -3,4 a Calizzano (Sv) - 2,8 gradi a Torriglia (Ge) e Santo Stefano d'Aveto (Ge), -2,5 gradi a Genova Monte Pennello (980 metri), -2,1 a Crocefieschi (Ge), -1,9 a Sassello (Sv), -1,8 a Pignone (Sp), -1,6 a Carro (Sp), -1,3 a Riccò del Golfo (Sp), -1,2 a Montoggio (Ge), -1,1. Temperature minime più alte lungo le principali città della costa: 4 gradi alla Spezia; 6 a Savona; 6,1 a Genova centro; 6,8 a Chiavari; 9,2 a Imperia e 10,2 a Sanremo.

Intorno alle 8,30 primi fiocchi segnalati in Val Trebbia, a Torriglia, e sul Colle di Cadibona nell'entroterra savonese. Il sindaco di Torriglia Maurizio Beltrami: "È una neve aspettata per noi in questo periodo, certo creerà qualche disagio ma ha il suo fascino. Abbiamo preparato tutto con i mezzi pronti a uscire per salare e spazzare le strade. Ricordo a tutti l'obbligo per chi si muove di avere montati gli pneumatici invernali o avere con sé a bordo le catene da neve da montare". Nevischio segnalato anche a Savignone in valle Scrivia

Le webcam di Primocanale in diretta da Torriglia e dalle altre località della Liguria - guarda qui

Inviate le vostre foto della neve al numero whatsapp di Primocanale  347 6766291.

Le previsioni meteo di 3bMeteo - guarda qui

LE PREVISIONI ARPAL:

MARTEDI’ 5 DICEMBRE: Deboli e residue precipitazioni nevose nell'interno di BC e su E, deboli spolverate su D nelle prime ore della notte; esaurimento in mattinata. Gelate anche diffuse su DE nelle ore più fredde, possibili locali gelate nell'interno di B. Venti settentrionali forti localmente rafficati su A, fino a burrasca su B, moderati con locali rinforzi su C in rapida rotazione da NordEst; progressiva attenuazione da metà giornata. Disagio per freddo su BDE, disagio localizzato, in particolare nelle ore serali e notturne, sul resto della regione.

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE: Mare molto mosso in mattinata su C, in calo da metà giornata. Disagio per freddo nelle ore notturne su DE.