Attualità

1 minuto e 21 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Per far fronte ai danni dell'alluvione del 2019, Regione Liguria ha approvato un contributo di 1 milione 87.589,20 euro a favore del Comune di Ventimiglia per il consolidamento del tratto di strada comunale crollato in via Due Camini. La somma intende sostenere il Comune nel ripristino e nella messa in sicurezza della strada di collegamento per raggiungere la frazione di San Bernardo a Ventimiglia.

Il decreto 56/2023 a firma del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, come soggetto responsabile per l'emergenza per il dissesto idrogeologico in Liguria, è stato proposto dell'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone tiene conto del termine di completamento dei lavori per gli interventi maggiormente urgenti fissato al 30 novembre 2024.

"Regione Liguria è vicina ai territori colpiti dalle alluvioni - spiegano Toti e Giampedrone -. Non solo nel superamento dei danni, ma anche nel processo di resilienza e messa in sicurezza. Ci siamo attivati fin da subito insieme al Comune di Ventimiglia e agi uffici competenti per sbloccare l'iter contributivo. L'obiettivo ora è riaprire via Due Camini entro la fine del 2024".

"Un contributo economico importante, che non era scontato riuscire a ottenere - ha detto il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro -. Siamo riusciti finalmente a sanare errori commessi in precedenza e che di fatto bloccavano il contributo regionale. In seguito ai danni strutturali avvenuti in via Due Camini erano state infatti prodotte dalla precedente amministrazione delle schede tecniche errate o contraddittorie. Abbiamo riconosciuto l'errore e dopo una serie di confronti con l'assessore Giampedrone e con gli uffici regionali otteniamo questo sostegno doveroso per la popolazione dei quartieri interessati. Nei prossimi mesi delineeremo il procedimento amministrativo per avviare i lavori di riapertura della strada".