Attualità

Per il presidente Dario Trucchi è necessario un ammodernamento
46 secondi di lettura

Lo storico mercato settimanale di Ventimiglia, da giorni, è tema di dibattito tra le associazioni di categoria e gli ambulanti. Il motivo è legato prevalentemente alla necessità di un ammodernamento che, pare, non possa più aspettare.

Confcommercio, ad esempio, nella persona del presidente Dario Trucchi, ricorda l'importanza storica-economica del mercato del venerdì senza però dimenticare che è fondamentale ritrovare quell'appeal che, da sempre, lo ha contraddistinto. 

Sull'ipotesi-proposta di un suo trasloco, dal centro cittadino a zone più periferiche, Trucchi non ha dubbi. "Non concordo. Il mercato del venerdì, non va spostato ma riqualificato. Capisco i disagi che crea alla viabilità e, in tal senso, si potrebbero, ad esempio, rivedere gli orari. Sarebbe opportuno discuterne con tutti gli addetti ai lavori, compresi i frontalieri che, come noto, subiscono il disagio legato al traffico veicolare del venerdì".

Tra ipotesi, opzioni, orari e discussioni Confcommercio tiene comunque a ribadire "quanto il mercato rappresenti un ottimo introito economico anche per numerose attività commerciali".