
GENOVA - Approvata dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, la realizzazione del giardino botanico, nell’ambito del Parco del Memoriale, in Valpolcevera, il luogo scelto per ricordare le 43 vittime di Ponte Morandi.
L’intervento costituisce il primo lotto (parte sud) del Parco del Memoriale e prevede la realizzazione di spazi collettivi verdi e attrezzati, in un grande “giardino botanico” dalla struttura semplice e lineare, che si estende tra gli edifici del Memoriale-Serra e della ludoteca, mettendoli in connessione. Nel giardino, sono previsti 41 alberi ad alto fusto oltre a varietà di specie arboree e floreali, biodiversità su circa 2.2 metri quadri di area. Saranno installate pavimentazioni drenanti, con particolare attenzione all’uso di materiali dell’architettura del paesaggio. L'opera è molto attesa dagli abitanti della zona e dai parenti delle vittime. 
"Sono in corso i lavori per la ludoteca nell’ex palazzina Amiu e alla casa delle famiglie museo, a cui è stata data priorità in accordo con le famiglie delle vittime, mentre è imminente l’avvio della serra bioclimatica con spazi polifunzionali. Il giardino botanico sarà una zona verde, con spazi che garantiranno l’ombra naturale e il contrasto alle ondate di calore per l’intera zona"
I lavori per il giardino sono finanziati dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per un importo complessivo di 881.700 euro per la mitigazione dei cambiamenti climatici e da 96.274 euro (per una spesa complessiva di 977.974 euro) di trasferimenti governativi al Commissario straordinario per la ricostruzione del Viadotto Polcevera.
 					 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis