Attualità

1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Arrivato il via libera per il progetto di fattibilità tecnico-economica necessario alla messa in sicurezza e restauro del prospetto su via Piave, nel quartiere di Albaro, della galleria Goffredo Mameli, meglio conosciuta a Genova come "la galleria di Piazza Palermo". L’intervento, approvato dalla giunta comunale su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Pietro Piciocchi, riguarda in particolare il prospetto costituito dall’arcata della galleria e da un balcone aggettante su via Liri, oggi in stato di degrado. La galleria è già stato oggetto, negli anni, del rifacimento dell'illuminazione, ma sono ancora necessari diversi interventi che vanno dagli smontaggi alla pulizia da vegetazione infestante, dal consolidamento strutturale del prospetto e delle parti sommitali, opere varie. L’intervento, da 180.000 euro, è inserito nel Piano triennale dei Lavori pubblici.  

Ma anche a Ponente sono stati approvati lavori per un importo di 450.000 euro: si tratta della manutenzione straordinaria della biblioteca Benzi in piazza Odicini a Voltri. In particolare, i lavori riguarderanno le rampe di scala esterne.

"La biblioteca è un punto di riferimento socioculturale molto sentito dal quartiere perché, oltre al servizio librario, ospita anche corsi di istruzione, attività di gruppi di lettura e per le scuole, l’intervento era molto atteso perché consentirà la riapertura delle scale, a oggi interdette all’uso, garantendo una migliore accessibilità e sicurezza per gli utenti della biblioteca"

Così il vicesindaco Pietro Piciocchi in una nota commenta l'approvazione del progetto. "La Biblioteca Benzi fa parte del sistema bibliotecario urbano ed è ospitata nel complesso denominato "Capannoni ex Ansaldo Cerusa". L’accesso ai locali della biblioteca oggi avviene da un corpo scala esterno al fabbricato principale costituito da un vano ascensore attorno al quale si sviluppano le rampe della scala di accesso che conducono al volume di collegamento in quota con il corpo di fabbrica che ospita la biblioteca"