Attualità

Ecco come partecipare. Il direttore generale Pesci "Ogni anno assumiamo 100 autisti"
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Un corso agevolato per diventare autisti di bus. È questa l'iniziativa portata avanti da Amt Genova in collaborazione con Regione Liguria per facilitare l'accesso alla professione di chi presenta difficoltà economiche relative all'iscrizione e ai corsi da seguire per conseguire la patente che abilita alla guida dei bus urbani ed extraurbani.

Il direttore generale di Amt Stefano Pesci spiega: "Sappiamo quanto è costoso conseguire la patente e siamo venuti incontro alle esigenze di vorrebbe avviarsi a questa professione, un modo anche per rispondere alle esigenze occupazioni. Negli ultimi 3 anni abbiamo assunto 560 persone tra autisti, tecnici, manutentori e amministrativi. La parte principale la fanno gli autisti. Abbiamo infatti un forte ricambio legato all'accesso alla pensione di parte del personale"

Il corso di formazione proposto prevede la partecipazione di 30 persone. "Il 60% di questi verrà poi assunto in Amt - spiega Pesci -. È necessario andare sul sito di Amt e accedere cliccando alla voce 'conducente di bus'. A quel punto il sistema reindirizzerà a una pagina dove è necessario completare con tutti i dati personali per avviare la richiesta di accesso al corso. Amt ogni anno assume circa 100 autisti. Oggi in tutto il personale è composto da 2900 persone" conclude Pesci.