Attualità

51 secondi di lettura

Conclusa a Roma la riunione tra i vertici di Regione Liguria con i ministri Stefano Patuanelli e Roberto Speranza. Sul tavolo della discussione, anche, la proposta emersa dal vice presidente Alessandro Piana relativamente alla sospensione di contributi fiscali, previdenziali e mutui per l'annualità 2022 in riferimento alle aree rosse. Una richiesta che ha trovato consenso sul fronte governativa e che, gli amministratori liguri, pensano di poter ratificare assieme ai colleghi piemontesi.

Per entrambe le regioni, poi, l'ipotesi di un ulteriore incremento da 15 milioni di euro rispetto ai 50 milioni già stanziati. Come ci muoveremo adesso? "Pensiamo a un'altra revisione in tutti i comuni coinvolti per capire se dopo una seconda battuta, i numeri restano confortanti come quelli della prima settimana ossia limitati a 21 carcasse infette di cui solo 7 in Liguria. Questo potrebbe consentirci la restrizione del bacino chiuso" prosegue Piana.

Nel corso del vertice anche l'ufficialità della nomina, su proposta di Giovanni Toti, del commissario straordinario alla pesta suina indicato in Angelo Ferrari già direttore dell'istituto zooprofilattico sperimentale Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 24 Gennaio 2022

Peste suina, Asl rassicura: "Abbattimento solo per maiali destinati al macello"

Dopo l'appello di rifugi per animali e di padroni di maialini da compagnia, arriva il chiarimento
Lunedì 24 Gennaio 2022

Peste suina: viaggio in Val d’Aveto, tra maiali stressati e più turismo

Anche in quest’area, esclusa dalla zona rossa, ci sono limitazioni
Lunedì 24 Gennaio 2022

Peste suina, la Regione: "Chiesti ristori al Governo per allevatori"

LIGURIA - Una mano tesa agli allevatori in difficoltà. La peste suina africana continua a colpire i cinghiali nei boschi della nostra regione. Temendo che il morbo possa contagiare anche gli animali da allevamento, Regione Liguria ha emesso un ordinanza di abbattimento dei maiali nella zona rossa. L