Attualità

1 minuto e 8 secondi di lettura

LIGURIA - Una mano tesa agli allevatori in difficoltà. La peste suina africana continua a colpire i cinghiali nei boschi della nostra regione. Temendo che il morbo possa contagiare anche gli animali da allevamento, Regione Liguria ha emesso un ordinanza di abbattimento dei maiali nella zona rossa. La norma ha generato malcontento tra gli allevatori, ai quali verranno dati dei ristori per provare a sopperire alle perdite.

"Abbiamo già fatto richiesta al Governo di aiuti per l’emergenza peste suina - annuncia il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Allevamento Alessandro Piana - e domani, martedì 25 gennaio, incontreremo ufficialmente il Ministro Stefano Patuanelli con il presidente Giovanni Toti".

Gli allevatori sono molto importanti per il territorio, un continuo presidio che impedisce il degrado, che porterebbe danni paesaggistici, ambientali e sociali. Ma le difficoltà nel settore sono iniziate ben prima della peste suina.

"Il settore suinicolo – prosegue – è già provato dalla crisi di questi anni. La nostra proposta è di indennizzi a capo per gli allevatori professionisti (in regola con l’Anagrafe suina) sia sui suini pronti per la macellazione sia per quelli in accrescimento. Andrebbe inoltre compensato il mancato reddito dei mesi di chiusura previsti prima del via libera al ripopolamento sulla base delle entrate dell’anno immediatamente antecedente. Si chiede inoltre di indennizzare il costo di smaltimento, spesso molto oneroso, per gli allevatori costretti ad abbattere gli animali".

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 23 Gennaio 2022

Peste suina, nel fine settimana trovate 4 carcasse

Peste suina, continua il monitoraggio sul territorio. In totale nel fine settimana i 930 operatori impegnati lungo 389 percorsi nel territorio dell'entroterra interdetto a ogni attività hanno trovato 4 carcasse di cinghiali: 2 a Isola del Cantone, 1 a Rossiglione e 1 a Campomorone. Più analiticamen
Venerdì 21 Gennaio 2022

Peste suina, Cia Liguria: "Chiediamo da anni interventi di selezione più forti"

A fronte di una popolazione stimata intorno ai 70mila capi a livello regionale dovevano essere abbattuti 23 mila capi nel 2021, ma ci si è fermati a 10mila
Venerdì 21 Gennaio 2022

Peste suina, buchi nelle reti in A7 e A26: rischio 'evasione' cinghiali

La prossima settimana previsto un tavolo tecnico per parlare proprio di questo argomento