Attualità

La Regione Liguria ha deciso una serie di misure a sostegno dei borghi delle Cinque Terre. A cominciare dalle tariffe dei treni Cinque Terre Express, che saranno ridotte per i residenti
1 minuto e 37 secondi di lettura

La Regione Liguria ha deciso una serie di misure a sostegno dei borghi delle Cinque Terre. A cominciare dalle tariffe dei treni Cinque Terre Express, che saranno ridotte per i residenti. Nella manovra economica della Regione è inoltre prevista la destinazione di 500 mila euro di fondi regionali ai singoli comuni delle Cinque Terre.

L'investimento complessivo sul territorio è pari a 1,5 milioni di euro.
"La proposta di rimodulazione delle tariffe ferroviari con un pacchetto di nuovi sconti e agevolazioni per i residenti in Liguria - si legge in una nota - è stata oggi al centro di un incontro tra Regione Liguria, sindaci delle Cinque Terre e provincia della Spezia. Le tariffe saranno modulate sulla base dell'andamento dei picchi di domanda".


In un documento messo a punto dalla Regione con Trenitalia si parla di "tutelare i comuni con nuove risorse, con ampi benefici per i residenti, a fronte di una lieve maggiorazione per i turisti al fine di agevolare la gestione dei flussi".


Nel dettaglio, sarà introdotto un abbonamento gratis per gli studenti sotto i 19 anni; un abbonamento mensile/annuale per studenti sotto i 26anni; un abbonamento mensile/annuale scontato del 50% per i residenti nei comuni di Monterosso, Vernazza e Riomaggiore. A queste misure si sommerà il blocco degli aumenti sugli abbonamenti mensili e annuali per tutto il 2024.
"Siamo a una svolta sostanziale per le Cinque Terre", hanno commentato il governatore Giovanni Toti e Augusto Sartori, assessore regionale ai Trasporti e al Turismo. "Ci apprestiamo a varare un pacchetto di benefici mai visto in nessun'altra regione - hanno aggiunto - e dedicato a una delle mete turistiche più amate nel mondo. Le ricadute positive le avremo sia in termini economici e turistici, che di tutela della quotidianità lavorativa. Gestiamo l'overtourism incontrollato, ma senza danneggiare l'economia regionale che, anzi, usufruirà di maggiori servizi per aumentare la qualità della vita e, di conseguenza, la gestione dei turisti nei periodi di massima affluenza. Intendiamo portare a termine questo percorso nel minor tempo possibile".