Attualità

Cgil e Uil contestano l'ordinanza e fanno sapere, ancora una volta, che andranno avanti. Ecco cosa prevede la mobilitazione, al netto della precettazione
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - È arrivata la conferma con una nota del ministero dei Trasporti: Matteo Salvini ha firmato la lettera di precettazione sul dibattuto sciopero di venerdì 17 novembre contro la manovra finanziaria del governo Meloni indetto da Cgil e Uil per quanto riguarda, appunto, il settore dei trasporti: l'astensione dal lavoro, inizialmente prevista per tutta la giornata, sarà consentita dalle 9 alle 13.

"In caso di inottemperanza alle disposizioni della presente ordinanza, saranno applicate ai prestatori di lavoro, alle organizzazioni dei lavoratori e ai preposti del settore, nell'ambito degli Enti e delle Aziende erogatrici dei servizi, le sanzioni amministrative previste" dalla legge, si legge ancora nel testo. 

Ma Cgil e Uil contestano l'ordinanza e fanno sapere, ancora una volta, che andranno avanti. Ecco cosa prevede la mobilitazione, al netto della precettazione.

La protesta riguarderà l'intero comparto del pubblico impiego, i trasporti e gli altri settori sottoposti alla legge 146 del 1990 di regolamentazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Di seguito alcune modalità di adesione dei vari comparti:

PORTO DI GENOVA: 24 ore dalle ore 00,00 del 17 novembre alle 23,59 del 17 novembre

AEROPORTO: intera prestazione lavorativa dalle 00,01 alle 24,00 del 17 novembre 2023 nel rispetto, laddove previsto delle fasce di garanzia dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

TRENI: nel trasporto regionale fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21

SCUOLE - Scuola di ogni ordine e grado, personale docente e non docente: intero turno

UNIVERSITA' - Del personale docente e non docente: interna giornata

AMT GENOVA, GELOSOBUS, STAC, DELLA PENNA, SCAGNELLI: da inizio servizio alle ore 5,30 e dalle ore 9,30 alle ore 17 e dalle ore 21 sino a fine servizio

AMT EXTRAURBANO E TDC: da inizio servizio alle ore 6 e dalle ore 9,00 alle ore 17 e dalle ore 20 a fine servizio.

FERROVIA GENOVA CASELLA: da inizio servizio alle ore 6,30 e dalle ore 9,30 alle ore 17,30 e dalle ore 20.30 a fine turno.

SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA: intero turno 

ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI (Inail, Inps, ecc,): intero turno

VIGILI DEL FUOCO: intero turno

FUNZIONI CENTRALI (Ministeri, Prefettura, Questura ecc): intero turno 

ENTI LOCALI (Comune, Regione ecc.): intero turno

TERZO SETTORE: intero turno

IGIENE AMBIENTALE: intero turno