Attualità

Il progetto iniziale prevede due corsie riservate ai mezzi pubblici al centro della strada con un boulevard alberato ai margini. Ora però la novità impone una modifica
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Niente abbattimento dei 70 alberi di corso Sardegna a Genova. La novità è arrivata dall'assessore alla Mobilità Matteo Campora durante l'assemblea pubblica nel Municipio Bassa Val Bisagno per presentare il progetto dello skymetro (Leggi qui)

I lavoro previsto in corso Sardegna riguardano un altro progetto legato alla mobilità pubblica: quello dei quattro assi di forza. In questo caso il piano del Comune è quello di rinnovare l’asse di trasporto pubblico in Val Bisagno con il collegamento tra corso Sardegna e corso Galileo Ferraris. Il progetto prevede la realizzazione di due corsie riservate ai mezzi pubblici. Per far questo era previsto l'abbattimento di circa 70 alberi, anche se lo stesso Comune aveva assicurato che questi sarebbero stati reimpiantati con un bilancio alla fine positivo passando da 55 a 125 alberi lungo la strada. 

Ora però è arrivato un cambio di programma con la modifica al progetto: gli alberi verranno salvati e non saranno toccato dai lavori. Resta da capire il dettaglio della modifica. Il progetto iniziale prevede due corsie riservate ai mezzi pubblici al centro della strada con un boulevard alberato ai margini. Ora però la novità impone una modifica con le corsie riservate che potrebbero trovare il loro posto ai lati della strada e non al centro. 

La parte dei lavori di corso Sardegna riguarda nello specifico l'asse di Centro che mira ad attraversare da Ovest a Est la città, dal ponte sulla foce del Polcevera attraversando il quartiere Sampierdarena, la zona del Porto, le stazioni ferroviarie Principe e Brignole, e le fermate del metrò, per deviare a Nord in corso Sardegna nel quartiere Marassi. Un progetto discusso che vede l'opposizione di diversi Comitati che hanno manifestato dubbi e criticità specifiche lungo i quartieri interessati.