Attualità

Arpal ha deciso di prorogare l'allerta arancione sul Levante fino alle 8 di domenica 5 novemre
3 minuti e 57 secondi di lettura

LIGURIA - La Liguria fa la conta dei danni della violenta mareggiata, con onde che hanno superato i 6 metri e invaso centri storici, distrutto stabilimenti e ristoranti, strappato ormeggi e causato problemi ovunque. Una nuova ondata di maltempo interessa la regione con un'allerta gialla e arancione sul Levante (Da Portofino a Sarzana e Luni) fino alle 9 di domenica 5 novembre. Allerta gialla sul Centro (Da Spotorno a Camogli e Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) fino a mezzanotte.

Il territorio ha previsto una serie di ordinanze che vietano l'accesso a spiagge, passeggiate e scogliere a causa dell'impeto del mare. Per sabato infatti si prevedono ancora mareggiate su Levante. Primocanale in diretta per seguirne gli sviluppi a partire dalle ore 18 fino alla mezzanotte con collegamenti in esterna, le immagini delle nostre telecamere, le voci dei primi cittadini, le testimonianze di residenti e telespettatori. In diretta su tv, social, web, app.

Il timore è soprattutto per la nuova possibile mareggiata (Leggi qui). Il Comune di Genova ha annunciato che per motivi precauzionali, fino alla verifica e al ripristino delle condizioni di sicurezza e indipendentemente dall’avviso di mareggiata è in vigore il divieto di accesso e transito alle passeggiate a mare di Voltri e di Nervi e agli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale, fino a nuove disposizioni. La fiera di San Carlo, prevista per domenica 5 novembre a Voltri, è stata annullata a causa dell’avviso di mareggiata intensa.

La pioggia dal pomeriggio ha iniziato a interessare Genova e il Levante della Liguria con cumulate comunque limitate.

L'allerta nel dettaglio:

È allerta arancione sul Levante (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni) dalle ore 18 di sabato fino alle 9 di domani mattina, domenica 5 novembre. Dopodiché passerà a gialla fino alle 13.

È allerta gialla sul Centro (Zona B: da Spotorno a Camogli) e sull'entroterra di centro-levante (Zona C: Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) dalle ore 18 di sabato fino a mezzanotte.

 

LA SITUAZIONE - Considerato l'attuale elevato grado di saturazione del terreno e i livelli idrometrici tuttora superiori ai valori ordinari in particolare sui maggiori corsi d'acqua del Levante, sono attese nuove rilevanti risposte idrologiche con allagamenti delle zone perifluviali e golenali, che potranno proseguire anche nella giornata di domenica. Per la giornata di sabato si prevede ancora mare agitato con mareggiate su Levante per onda lunga di libeccio. Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino a 70-80 km/h lungo la costa e oltre 100/120 km/h sui rilievi la sera.

LE PREVISIONI:

DOMENICA 5 NOVEMBRE: Nelle prime ore ancora possibili rovesci e temporali a Levante con bassa probabilità di temporali forti su CE, esaurimento dei fenomeni in mattinata. Insistono venti meridionali forti o di burrasca, con raffiche da Sudovest fino 70-80 km/h specie sui capi di A e su Spezzino, oltre 100-120 km/h sui rilievi nella notte. Mare agitato o molto agitato per onda lunga e formata di libeccio, mareggiate intense sulle coste esposte in particolare a Levante.

Il prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini alla presenza dell'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha presieduto la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs), convocato per un punto di situazione in seguito agli intensi temporali e mareggiate degli ultimi giorni e per valutare le conseguenti azioni da intraprendere a seguito delle previsioni metereologiche per le prossime ore. Alla riunione hanno partecipato l'assessore alla Protezione civile del comune della Spezia, i vertici delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, della capitaneria di Porto e i rappresentanti della provincia della Spezia.

"Il maltempo ha reso necessario eseguire numerosi interventi su tutto il territorio provinciale, a causa della caduta di alberi, di smottamenti ed allagamenti, nonché delle forti mareggiate, che hanno investito la costa, ma finora non si registrano danni alle persone - spiega una nota della Prefettura -. La situazione dei due ponti chiusi, in via prudenziale, per motivi strutturali negli scorsi giorni tra Borghetto e Brugnato ed in territorio di Beverino è sempre costantemente monitorata dai tecnici della Provincia, anche al fine di valutare riaperture temporanee. Le previsioni meteo prevedono l'allerta arancione per i bacini medi e grandi dalle ore 18 di oggi".

L'allerta proseguirà anche per le prime ore della mattinata di domani e si raccomanda prudenza. Questa raccomandazione vale soprattutto per la giornata di domani, quando, a cessata allerta, si prevedono venti di burrasca e forti mareggiate che potrebbero replicare condizioni meteo simili a quelle di ieri. L'assessore Giampedrone ha anticipato che la Regione è in procinto di dichiarare lo Stato di Emergenza regionale così da poter procedere immediatamente alla verifica dei danni, sia alle strutture pubbliche che private, e ripristinare condizioni di normalità. Il Prefetto della Spezia ha, infine, ringraziato tutti i componenti del Centro di Coordinamento dei Soccorsi per la costante collaborazione e impegno.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 04 Novembre 2023

Meteo in Liguria, dopo il maltempo torna il sole su tutta la regione

https://www.youtube.com/embed/s-iyut9DcIE?si=6bbcu2mxsgP0j1G5 LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE PRODUCTION - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO - GUARDA QUI  DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo
Sabato 04 Novembre 2023

Maltempo in Liguria, dalle 18 torna l'allerta meteo nel Centro-Levante. Diretta Primocanale

Nuove piogge e la preoccupazione per il mare che potrebbe salire ancora