Attualità

Genova, La Spezia, le Cinque Terre, Portofino, e gran parte del ponente contano i danni alle infrastrutture pubbliche e ai privati
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Tregua del mare, almeno fino a domani, in Liguria dove si contano i danni che nel solo Levante ammontano a milioni sia per le infrastrutture pubbliche che per molte attività private. In alcune località non mancano le polemiche per non aver impedito l'allagamento dei centri storici. Genova, La Spezia, le Cinque Terre, Portofino, e gran parte del ponente contano i danni alle infrastrutture pubbliche e ai privati. Anas ha fatto il punto da cui emerge che in Liguria è ancora attiva la chiusura della statale 586 "della Val d'Aveto" a Rezzoaglio, in provincia di Genova.

Il tratto era stato riaperto al traffico il 1° novembre, dopo che una frana di grandi dimensioni aveva interessato la sede stradale. Il provvedimento è stato preso in via precauzionale a tutela della circolazione stradale in considerazione del maltempo, che potrebbe innescare movimenti improvvisi del fronte di frana. Permane inoltre, sempre per movimento franoso, la chiusura di un altro tratto della statale in località Borzonasca. Riaperta l'Aurelia nei diversi punti in cui era stata chiusa, restano chiusi molti lungomare. A Sestri Levante è inagibile il grande parcheggio di S. Anna invaso dalle onde, chiusa via Pilade Queirolo, la passerella pedonale e via Colombo a Riva Trigoso.

Tra i privati che hanno attività vicino al mare che hanno subito danni emergono la veranda del ristorante crollata a Camogli, la discoteca Schooner e il ristorante San Marco a Sestri, il Bunker Bar di Riva Trigoso, bar e ristoranti a Portofino. Anche Celle Ligure e Arenzano sono al lavoro per rialzarsi, cosi come Monterosso e Vernazza. Segnalati gravi danni ai pescatori professionisti, in particolare a Chiavari e Sestri Levante, con chilometri di reti finite in mare e per la Bimare anche il tratto della banchina portuale spezzata in due parti. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Novembre 2023

Mareggiata a Camogli, le onde travolgono e distruggono un ristorante: il video

https://www.youtube.com/embed/MYs7xf6-ZK0?si=0sz4Sacy471-zvck CAMOGLI - La mareggiata che sta interessando le coste della Liguria. A Camogli la forza delle onde ha travolto e distrutto il ristorante Golfo Paradiso.   
Venerdì 03 Novembre 2023

Un ferito grave, danni a Camogli, Bogliasco e Voltri: il bilancio della mareggiata

Le immagini che hanno segnato la giornata di oggi sono quelle del crollo del ristorante Golfo Paradiso a Camogli ma il mare ha creato problemi su una grossa parte delle nostre coste: oltre cento interventi dei vigili del fuoco solo nello spezzino
Venerdì 03 Novembre 2023

Mareggiata, Toti: "Non bisogna essere scemi, serve prudenza"

Il presidente di Regione Liguria fa il bilancio dopo la mareggiata che ha colpito il Centro-Levante