Attualità

Un residente racconta di aver visto un uomo alla guida del suo scooter sbattuto contro il muro da una grossa onda
1 minuto e 11 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - È allerta mareggiata storica sulla costa di Centro-Levante della Liguria. L'ondata di maltempo che sta interessando la regione porta soprattutto vento di burrasca e mare agitato in quasi tutta le regione.

La mareggiata iniziata nella giornata di ieri, a differenza delle previsioni, non sta diminuendo di intensità e sta creando alcuni allagamenti sul territorio di Sestri Levante: nel centro storico, soprattutto in Piazza Matteotti e in Corso Colombo e a Riva Trigoso, nella zona di via Colombo e a Riva Ponente, dove si sono rotte alcune chiusure di protezione.

Gli operatori comunali sono al lavoro per liberare i tombini e le caditoie per consentire il deflusso delle acque.

Il sindaco Francesco Solinas, i tecnici comunali, la Polizia Municipale e la Protezione Civile, sono attualmente impegnati sul territorio per comprendere l’entità dei danni e per monitorare la situazione.

Le gallerie di Moneglia sono state chiuse al traffico. Coinvolte anche le gallerie di Sant'Anna, dove i cittadini segnalano una situazione pericolosa a causa delle grosse onde che si infrangono sugli scogli e raggiungono la strada. Un residente racconta di aver visto un uomo alla guida del suo scooter sbattuto contro il muro da una grossa onda. 

La competenza è di Anas, che solitamente, con previsioni di mareggiata così importanti, chiude la "Via Aurelia" al km 475,300, tra Sestri Levante e Lavagna. Alle 11 le gallerie sono state chiuse, dopo che da questa mattina alcuni operatori hanno monitorato la situazione.