Attualità

Primocanale è in grado di anticipare il progetto del Comune
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Novità in arrivo nel 2024 per il trasporto pubblico a Genova, una vera e propria rivoluzione che tocca la metropolitana, seppur nella sua "brevità" di percorso, 7 km per 8 stazioni: Brignole, De Ferrari, Sarzano-Sant'Agostino, San Giorgio, Darsena, Principe, Di Negro e Brin. Ma anche funicolari e ascensori: sarà, cioè saranno, sempre gratuiti, non solo nelle due fasce orarie attuali, 10-16 e 20-22. Il Comune "sta lavorando" su questa innovazione - ha confermato a Primocanale il sindaco di Genova Marco Bucci - che dovrebbe essere approvata a dicembre. 

La sperimentazione con le due fasce orarie gratuite era partita a dicembre del 2021 ed è poi stata rinnovata anche nel 2022 e nel 2023. La copertura dei mancati introiti è stata fino a oggi garantita grazie all'incremento del numero dei passeggeri e a fondi per la mobilità. Ma ora è ovvio che sarà necessario  ricalibrare tutto, vista l'estensione della gratuità 24 ore su 24. 

Altre novità sono allo studio per il 2024 e riguardano la possibilità di abbassare l'importo degli abbonamenti annuali di Amt, garantendo ai titolari anche la gratuità dei posteggi blu in città, usando lo stesso titolo. Ma in questo caso siamo a una fase più preliminare rispetto al progetto di cui abbiamo detto sopra. 

Proseguono intanto i lavori per l'apertura della fermata in piazza Corvetto (LEGGI QUI).