Attualità

Le forti piogge hanno portato ad alcuni allagamenti tra Camogli e Recco, dove alcune attività commerciali hanno riportato danni
5 minuti e 31 secondi di lettura

 

LIGURIA - È cominciata l’allerta arancione che continuerà fino alle 8 di martedì 24 ottobre sulle zone BCDE della Liguria, quindi tutta la regione tranne l’imperiese dove rimarrà gialla.

AGGIORNAMENTO 01:00

Sono stati segnalati allagamenti a Torriglia. A Chiavari il temporale nonostante l'intensità non ha generato particolari criticità.

AGGIORNAMENTO 00:45

È stata riaperta l'A12 in direzione ponente, ancora chiusa invece in direzione levante e probabilmente sarà necessaria un'ora per la riapertura completa. Riaperto il casello di Recco ma solo per i mezzi leggeri.

AGGIORNAMENTO 00:30

Il temporale si è spostato su Rapallo, dove il torrente Boate è arrivato al limite dell'esondazione, e si sta spostando su Chiavari, dove le precipitazioni hanno sfiorato i 60 millimetri, ma anche l'entroterra del Tigullio: il picco si è registrato ad Orero dove si sono raggiunti gli 80 millimetri di pioggia. A Recco diversi negozi hanno subìto allagamenti.

A Camogli la pioggia cumulata ha raggiunto i 153 millimetri di pioggia in quattro ore. I vigili del fuoco proprio a Camogli hanno aiutato quattro persone di cui due disabili a raggiungere casa di alcuni loro parenti perché nella loro abitazione stava entrando acqua.

AGGIORNAMENTO 23:30

Le forti piogge hanno portato ad alcuni allagamenti tra Camogli e Recco, dove è stata chiusa l'uscita dell'autostrada a causa dell'esondazione di un torrente e il tratto autostradale che la collega con Rapallo. Entrambi i sindaci hanno chiesto ai loro cittadini di stare a casa. Le segnalazioni delle 23:30 hanno segnalato dati superiori ai 100 millimetri di pioggia. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per soccorrere alcune persone che stavano viaggiando in macchina e non riuscivano a proseguire.

 

Inizialmente le precipitazioni si sono concentrate sull'alta Val Bisagno: il primo picco è stato registrato a Bargagli attorno alle 21:15 con 47.8 millimetri. Attorno alle 22 la pioggia ha iniziato ad intensificarsi a levante, tra Recco e il monte di Portofino e proprio a Camogli è stato registrato un nuovo picco alle 23:00, quando si sono superati gli 80 millimetri. Nel dettaglio, alle 22:50 si sono registrati 73.4 millimetri, che alle 22:55 sono saliti a 79.8 e alle 23:00 a 84.2.

Dopo le ore 8 di questo martedì 24 l’allerta continuerà gialla fino alle ore 15 su B-D-E, mentre su C l'allerta arancione si chiuderà alle ore 18.

La settimana inizia con nuove allerte, dopo il maltempo registrato nei giorni scorsi. Se la zona dell'Imperiese e del Ponente Savonese (la zona A) resta "all'asciutto", discorso diverso vale per il centro della Liguria, la città di Genova, l'estremo levante e l'entroterra sia di Ponente sia di Levante.

Ecco nel dettaglio l'allerta così come è stata emanata da Regione Liguria:

Zona A (da Ventimiglia a Noli): allerta gialla fino alle 15 di martedì 24 ottobre.

Zona B (da Spotorno a Camogli): allerta gialla per temporali dalle 17 di lunedì 23 ottobre alle 20. Dalle ore 20 l'allerta diventa arancione fino alle 8 di martedì, continuando gialla fino alle 15.

Zona C (da Portofino fino al confine toscano): allerta gialla per temporali dalle 17 alle 20, quando diventerà arancione fino alle 18 di martedì 24 ottobre.

Zona D (Val Bormida, entroterra savonese e Valle Stura): allerta gialla per temporali dalle 17 di lunedì 23 ottobre alle 20. Dalle ore 20 l'allerta diventa arancione fino alle 6 di martedì 24 ottobre e poi continua gialla fino alle 15.

Zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto): allerta gialla per temporali dalle 17 di lunedì 23 ottobre alle 20 sui bacini grandi e medi. Dalle ore 20 l'allerta diventa arancione fino alle 13 di martedì 24 ottobre. Poi gialla fino alle 18.  

LE PREVISIONI DI ARPAL

LUNEDI’ 23 OTTOBREL'arrivo di una perturbazione porta sulla Liguria condizioni di marcata instabilità con piogge diffuse dal pomeriggio accompagnate da rovesci e temporali la sera. Sono attesi fenomeni forti ed organizzati su BCDE dove le piogge potranno essere forti o a tratti molto forti; non si escludono episodi stazionari e persistenti; cumulate areali significative. Dal pomeriggio venti 50-60km/h da Nord su ABD, da Sud-Est su CE.

MARTEDI’ 24 OTTOBRE: La perturbazione che attraversa la Liguria è accompagnata da piogge, rovesci e forti temporali con possibili fenomeni organizzati e localmente persistenti su BCDE. Le precipitazioni saranno di intensità fino a forte su CE con cumulate a fine evento elevate su BCE, significative su AD; attenuazione dei fenomeni da Ponente nel pomeriggio. Venti forti meridionali 50- 60km/h su C. 

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE: Moto ondoso in aumento con mare localmente agitato su A la sera e mareggiate di Libeccio sulle coste di BC. Venti in aumento fino a 50-60 km/h da Sud[1]Ovest sui capi esposti di A e localmente sui crinali di C.

LE DISPOSIZIONI DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

All’emanazione dello stato di allerta

- Tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica
proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati;

- Spostare auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti;

I possessori di tagliandi Blu Area A (Foce), B (Foce), C (Bassa Val Bisagno), R (San Fruttuoso) e T (Marassi) che abbiano opzionato le suddette zone come prima scelta, e i possessori dei tagliandi Blu Area FB e FC, in concomitanza dello stato di allerta arancione possono parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta. La disposizione è valida anche per i residenti di via Fereggiano e corso De Stefanis non in possesso del tagliando Blu Area (che dovranno esporre la carta di circolazione, in originale o in copia).

 

 

All'entrata in vigore dell'allerta

- Tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione ufficiali;

- Limitare gli spostamenti, fermarsi in un luogo sicuro evitando le zone della città maggiormente soggette ad allagamenti: sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle e in generale tutte le zone più basse della città;

- Non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento e salire ai piani superiori, evitando sempre l’uso dell’ascensore.

MOBILITÀ

Per la metropolitana sarà attivo il consueto provvedimento che prevede, fino a cessata allerta arancione, la chiusura dei due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari e degli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e degli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà comunque accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell’allerta arancione l’uscita obbligatoria è attraverso la stazione ferroviaria.

Inoltre saranno chiusi gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l'ascensore di Quezzi.