Attualità

Si tratta di un edificio imponente che servirà a dare accoglienza temporanea ai migranti che raggiungono la città di confine con l'obiettivo di recarsi in Francia
1 minuto e 23 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Un nuovo punto di accoglienza diffusa dei migranti a Ventimiglia sorgerà nell'ex Ferrotel. Lo annuncia il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo al termine di un vertice in Prefettura alla presenza di Diego Capoano, responsabile area Nord-Ovest di Rfi.

"Se non ci fosse stato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini non avrei potuto creare il secondo Pad per assistere i migranti", dichiara Romeo.

Si tratta di un edificio imponente che servirà a dare accoglienza temporanea ai migranti che raggiungono la città di confine con l'obiettivo di recarsi in Francia. Al termine dell'incontro, è stato sottoscritto un accordo tra Prefettura e Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria dell'immobile, per il comodato d'uso gratuito dell'edificio Ferrotel.

Oltre a prefetto e Rfi, al tavolo erano presenti il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, il questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore e l'ingegnere Amedeo Pappalardo, comandante provinciale dei vigili del fuoco. Dopo quello già attivo presso la Caritas di via Tenda, destinato ad accogliere donne e bambini, con una trentina di posti disponibili, a Ventimiglia sorgerà dunque un secondo Pad (punto di assistenza diffusa, ndr), che sarà aperto anche a uomini soli. Il nuovo Pad potrà ospitare circa 75 persone.

Soddisfatto il sindaco Flavio Di Muro secondo cui "si sta procedendo verso l'individuazione di strutture volte alla prima accoglienza dei migranti. Come ho già detto, servono più strutture data la diversa tipologia di migranti presenti a Ventimiglia: serve un pad per le famiglie, serve un Cpr per allontanare gli irregolari e serve una struttura di sollievo sia per i migranti che non devono dormire sotto un ponte, sia per i ventimigliesi che non devono vedersi i portoni dei condomini sfondati e invasi da stranieri".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Ottobre 2023

Nuovo Gaslini, al via i cantieri. Padiglione zero pronto a fine 2026

Progetto reso possibile grazie al partenariato pubblico-privato
Mercoledì 18 Ottobre 2023

Genova, pitbull aggredisce i padroni: grave un anziano

Il cane è stato consegnato ai volontari del canile Monte Contessa.
Giovedì 05 Ottobre 2023

Figlia denuncia padre per violenza sessuale: arrestato

L'inchiesta, avviata nel marzo 2023, segue una precedente che fu archiviata nel 2019 quando la figlia, allora dodicenne, ritrattò di fronte ai giudici le iniziali confessioni rese all'interno della scuola
Sabato 23 Settembre 2023

Tunisino ucciso a Padova, fermati a Sanremo due connazionali

Le indagini avevano permesso già nelle ore successive al fatto di sangue di identificare i presunti assassini, grazie alle fondamentali testimonianze raccolte e all'analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza nella zona dell'omicidio
Sabato 09 Settembre 2023

Lascia il cane nel bagagliaio sotto il sole, denunciato il padrone

La povera bestiola è stata salvati dai carabinieri