Attualità

I venti di scirocco da una parte, e l'aria fredda da Nord dall'altra, potranno provocare anche fenomeni forti
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - È tornato il maltempo in Liguria, con piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità, soprattutto sul centro della regione. A confermarlo, a Primocanale, l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone: "Ci aspettiamo un ritorno con passaggi perturbati a partire da questa sera (lunedì 23 ottobre ndr), da ieri abbiamo iniziato a osservare un nuovo passaggio perturbato. È attenzionato il centro della nostra regione, tranne l'estremo ponente possiamo dire che sarà brutto un po' ovunque".

I venti di scirocco da una parte, e l'aria fredda da Nord dall'altra, potranno provocare anche fenomeni forti. "Per domani non sappiamo ancora con quale allerta affronteremo la giornata ma certamente piogge e temporali sono attesi in Liguria e accompagneranno quasi tutta la giornata" ha confermato l'assessore Giampedrone. 

Nei giorni scorsi, quando la Liguria è stata interessata da un'altra allerta arancione, ha piovuto tanto e "abbastanza bene", tranne nella coda di Levante dove si sono registrati anche alcuni danni. "Oggi il terreno è più bagnato ma non ancora saturo, anche la risposta idrologica può essere più repentina. I temporali rigeneranti, che portano 30-40 mm d'acqua, possono creare disagi - ha concluso l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampredone -. Massima attenzione quindi da oggi pomeriggio e fino a stasera alle 20, quando poi scatterà l'allerta arancione".

Come sempre l'aggiornamento, con il bollettino meteo, è atteso per l'ora di pranzo per capire quale allerta e di che colore interesserà la giornata di domani, martedì 24 ottobre. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Ottobre 2023

Maltempo in Liguria: vento di burrasca e mareggiate da Ponente a Levante

https://www.youtube.com/embed/Wy63qVxT3nQ?si=7w7jnpK9hHContqv LIGURIA - Vento di burrasca e mareggiate sulla Liguria. Il fronte principale del maltempo colpisce la Liguria. L'allerta è arancione su tutta la regione fino alle ore 15. Da Levante a Ponente sono le mareggiate e le onde alte a colpire l
Venerdì 20 Ottobre 2023

Notte di maltempo in Liguria: il bilancio degli interventi dei vigili del fuoco

https://www.youtube.com/embed/PHj_An9qjs4?si=--CI4lW1_BJdyZAL  
Lunedì 23 Ottobre 2023

Maltempo in Liguria, piogge e temporali in arrivo: allerta arancione dalla sera

Estremo ponente "asciutto", arancione su Genova ed entroterra di ponente e levante, gialla nello spezzino. La possibile estensione a martedì 24 verrà comunicata attorno alle 12 di oggi