Attualità

Estremo ponente "asciutto", arancione su Genova ed entroterra di ponente e levante, gialla nello spezzino. La possibile estensione a martedì 24 verrà comunicata attorno alle 12 di oggi
2 minuti e 10 secondi di lettura

LIGURIA - La settimana inizia con nuove allerte, dopo il maltempo registrato nei giorni scorsi. Se la zona dell'imperiese e del ponente savonese (la zona A) resta "all'asciutto", discorso diverso vale per il centro della Liguria, la città di Genova, l'estremo levante e l'entroterra sia di ponente sia di levante. Le previsioni al momento coprono la sola giornata di oggi, lunedì 23 ottobre. Per l'ora di pranzo è atteso il bollettino di aggiornamento per la giornata di martedì 24 ottobre.

Ecco nel dettaglio l'allerta così come è stata emanata da Regione Liguria:

Zona A (da Ventimiglia a Noli): allerta verde (assenza o bassa probabilità di fenomeni significativi).

Zona B (da Noli a Portofino): allerta gialla per temporali dalle 17 di lunedì 23 ottobre alle 20. Dalle ore 20 l'allerta diventa arancione fino alla mezzanotte.

Zona C (da Camogli fino al confine toscano): allerta gialla per temporali dalle 17 alla mezzanotte di lunedì 23 ottobre.

Zona D (Entroterra di levante): allerta gialla per temporali dalle 17 di lunedì 23 ottobre alle 20. Dalle ore 20 l'allerta diventa arancione fino alla mezzanotte.

Zona E (Entroterra di ponente): allerta gialla per temporali dalle 17 di lunedì 23 ottobre alle 20. Dalle ore 20 l'allerta diventa arancione fino alla mezzanotte.

LE PREVISIONI DI ARPAL

OGGI LUNEDÌ 23 OTTOBRE: L'arrivo di una perturbazione porta deboli piogge inizialmente sparse, diffuse dal pomeriggio. In serata le piogge saranno accompagnate da temporali con elevata probabilità di fenomeni forti ed organizzati su BCDE dove sono attese precipitazioni forti, puntualmente molto forti. Non si escludono episodi persistenti, che appaiono al momento probabili su BDE; alla luce dell'incertezza intrinseca a questo tipo di fenomeni è necessario SEGUIRE CON ATTENZIONE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI. Dal pomeriggio venti 50-60km/h da Nord su ABD, da Sud-Est su CE.

DOMANI MARTEDÌ 24 OTTOBRE: La perturbazione attraversa la Liguria portando piogge diffuse con cumulate elevate e temporali forti ed organizzati su BCDE. Venti a tratti forti da Nord su ABD, da Sud-Est su CE al mattino, da Sud-Ovest sui capi esposti di A nel pomeriggio. Gli aggiornamenti ufficiali sull'allerta per la giornata del 24 ottobre verranno diramati attorno alle 12 di domani.

MOBILITÀ

Per la metropolitana sarà attivo il consueto provvedimento che prevede, fino a cessata allerta arancione, la chiusura dei due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari e degli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e degli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà comunque accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell’allerta arancione l’uscita obbligatoria è attraverso la stazione ferroviaria.

Inoltre saranno chiusi gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l'ascensore di Quezzi.