Attualità

L'avvocato genovese, 58 anni, subentra al dimissionario Santo Grammatico
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Si è aperto con l’appello alla pace in Medio Oriente il congresso di Legambiente Liguria - che si è svolto oggi presso il circolo Arci Zenzero e che ha coinvolto i circoli regionali da Lerici al ponente ligure, aprendosi alla partecipazione di associazioni, organizzazioni, cittadini e studenti. È stata l’occasione per salutare Santo Grammatico per il suo prezioso impegno in Legambiente Liguria durante questi 27 anni ed è stato eletto presidente regionale Stefano Bigliazzi, 58 anni, genovese, avvocato penalista e co-presidente del Centro di Azione Giuridica di Legambiente nazionale. Attivo nell’associazione da 25 anni, ha seguito come parte civile i processi Diaz, Bolzaneto e Jolly Nero, ha difeso Legambiente come parte civile nei processi Stoppani, Ilva, Acquasola, Tirreno Power.

"Difficile trovare le parole per salutare un amico come Santo. Conosco Santo da oltre 30 anni, da prima ancora della nostra militanza in Legambiente - il commento a caldo del neo presidente Stefano Bigliazzi -. Lo ricordo il 19 luglio 2001, giorno della manifestazione dei migranti, con un gruppo di ragazzi ed un alberello sulle spalle, durante il G8. Sono entrato nel direttivo di Legambiente Liguria 12 anni fa, quando Santo è diventato Presidente, ed abbiamo condiviso battaglie, problemi e soddisfazioni. Faremo l'impossibile per portare avanti tutto quanto ha fatto in questi anni, non sarà facile, ci mancheranno la sua capacità e la sua competenza e ci mancherà un amico con cui camminare insieme". 

Nell'incontro di oggi sono stati affrontati alcuni dei temi che più stanno a cuore all’associazione del cigno verde: la necessità di uscire dall’economia delle fonti fossili, attuare una strategia per la mitigazione dei cambiamenti climatici, implementare l’economia circolare realizzando impianti di trasformazione e trattamento delle materie prime seconde, ripensare gli spazi urbani liberandoli dalle eccessive pressioni antropiche e investire di più su parchi e aree verdi. La discussione è iniziata con la presentazione della relazione 'Cantiere Liguria 2030' che fotografa lo stato di salute della nostra regione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Febbraio 2022

Centrali a carbone per rimpiazzare il gas, Legambiente: "Potrebbe essere l'unica soluzione"

Il direttore regionale Borromeo: "Il porto fra le fonti più impattanti di inquinamento dell'aria"